Patate e carciofi al forno

Un piatto di patate e carciofi al forno sarà perfetto per accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce. Facile e veloce da preparare sarà sempre ottimo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Patate e carciofi al forno

Le patate e carciofi al forno sono un contorno molto saporito ideale da servire insieme ad un secondo piatto di carne o pesce grigliato. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco, meglio se frizzante. Una variante più ricca delle classiche patate al forno.

Questo sfizioso contorno di verdure è facile da preparare e piace a tutti per la sua semplicità, inoltre ha un costo basso ed è accessibile a tutti. Per una riuscita migliore del piatto è preferibile utilizzare le patate a pasta gialla, che si mantengono integre e gustose durante la cottura.

Ingredienti

  • 3 patate
  • 4 carciofi
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di aromi
  • q.b di sale
  • 1 limone

Preparazione

Per realizzare il contorno di patate e carciofi al forno innanzitutto pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e il fieno all’interno. Tagliateli a fettine non troppo sottili e metteteli a bagno in acqua a temperatura ambiente con il succo di 1 limone, affinchè non anneriscano.

A parte tagliate le patate a fette non troppo spesse e tenetele da parte. Lessate i carciofi in una pentola con abbondante acqua salata per non più di 5-7 minuti, dopo di che scolateli e lasciateli intiepidire. Questo passaggio è essenziale affinchè i carciofi non diventino secchi durante la cottura in forno.

In una teglia o pirofila mettete le patate e successivamente i carciofi. Unite l’olio extra vergine d’oliva, il sale e gli aromi e mescolate con cura. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 40-45 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

Per un risultato ancora più goloso, potete aggiungere a metà cottura dei pezzetti di wurstel o pancetta affumicata… Sentirete che profumino!

In alternativa potete servire delle classiche patate al forno o delle patate sabbiose, semplici ma sempre amate.

Conservazione

Patate e carciofi al forno si conservano per al massimo un paio di giorni. Andranno scaldate nuovamente prima di essere servite ai vostri ospiti.

I consigli di Giovanna

Le patate e carciofi al forno sono un contorno ideale per chi ama le verdure ma non vuole rinunciare al gusto. Una portata ideale da consumare sia in inverno che in primavera, quando i carciofi sono maggiormente reperibili. Utilizzate sempre ingredienti freschi, meglio se da agricoltura biologica. Essenziale per questa ricetta è l'utilizzo di un ottimo olio extravergine d'oliva.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...