Carciofi e patate all’aglio al forno

Carciofi e patate all'aglio al forno sono un contorno molto semplice da preparare ma a cui difficilmente potrete resistere. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Carciofi e patate all’aglio al forno

Carciofi e patate all’aglio al forno sono un contorno davvero molto semplice da preparare, ideale per la stagione invernale in cui carciofi sono di stagione e di conseguenza particolarmente saporiti e teneri.

La preparazione è estremamente semplice ma il risultato finale sarà profumato, ricco di sapore soprattutto e di conseguenza davvero irresistibile.

Le varianti in cui presentare questo piatto sono davvero tante. Si può infatti arricchire il piatto oppure semplificarlo per renderlo ancora più facile da preparare.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi carciofi e patate all’aglio al forno.

Ingredienti

  • 6 carciofi
  • 500 g di patate
  • 4 spicchi di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei carciofi e patate all’aglio al forno dovete partire dei carciofi. Questi, infatti, andranno privati della parte più lunga del gambo e delle foglie esterne. Tagliate a metà le foglie rimaste così da eliminare le spine poste all’estremità e dividete i carciofi a metà e poi in quarti. Eliminate la barba presente all’interno e le foglie più piccole che contengono anch’esse delle spine.

Una volta pronti i carciofi andranno messi in una ciotola con dell’acqua e del succo di limone così che si mantengano ben bianchi mentre terminate quest’operazione e pulite e riducete in quarti tutti i carciofi.

Fatto questo dedicatevi alle patate, che dovrete pelare e lavare accuratamente e poi ridurre in cubetti. È importante che i cubetti non siano eccessivamente grandi per avere non soltanto un effetto finale più gradevole ma soprattutto per non prolungare troppo la cottura in forno, che andrebbe a discapito della morbidezza dei carciofi.

Fatto questo mettete sia i carciofi che le patate in una ciotola ed aggiungete dell’olio extravergine d’oliva, gli spicchi d’aglio ridotti in fettine, sale e pepe ed amalgamate per bene il tutto.

Prendete quindi una pirofila o una teglia e versate all’interno carciofi e patate. Cospargete con del formaggio e dell’altro sale ed a questo punto mettete in forno a 200°C per circa 40 minuti o fino a quando sia le patate che i carciofi saranno ben cotti. Rigirate a metà cottura così da avere un risultato ed una cottura perfetta.

Terminate la preparazione se lo desiderate aggiungendo del prezzemolo tritato. Una volta pronti carciofi patate all’aglio al forno andranno serviti ai vostri ospiti ben caldi.

In alternativa potete preparare dei classici carciofi e patate in padella o dei carciofi alla romana.

Conservazione

Carciofi e patate all’aglio al forno si conservano per al massimo due giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Prima di servire di nuovo questo piatto, però, dovrete ripassarlo in forno tradizionale o a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di ridurre i carciofi in fettine e non in quarti e di ridurre le patate in tocchetti più piccoli. In questo modo ridurrete i tempi di cottura ed avrete un risultato comunque ottimo. Potete omettere il formaggio se non preferite questo accostamento oppure potete aggiungere una nota filante aggiungendo negli ultimi 10 minuti di cottura anche dei tocchetti di scamorza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...