Patate ripiene di formaggio e pancetta

Le patate ripiene di formaggio e pancetta sono un contorno sfizioso, molto bello e soprattutto buonissimo da servire ai propri ospiti. Vediamo insieme come prepararle ed alcune varianti altrettanto saporite e sfiziose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Patate ripiene di formaggio e pancetta

Le patate ripiene di formaggio e pancetta sono un contorno o un antipasto davvero molto particolare e soprattutto molto saporito, che sarà perfetto per tantissime occasioni diverse. Le patate vengono divise in due parti e poi farcite con del formaggio e della pancetta. Il risultato è molto particolare ma soprattutto golosissimo, perfetto per stupire i propri ospiti con un piatto diverso dal solito. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime patate ripiene di formaggio e pancetta.

Ingredienti

  • 6 patate grandi
  • 100 g di formaggio Emmental
  • 70 g di pancetta
  • 40 g di burro
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle patate ripiene di formaggio e pancetta dovete partire proprio dalle patate, che andranno inizialmente lavate per bene sotto acqua fredda corrente così da eliminare eventuali residui di terra sulla loro superficie.

Fatto questo le patate andranno messe sin forno su una teglia coperta con della carta da forno ancora intere a 220°C per circa 40 minuti. Bucherellate la loro superficie così da consentire all’acqua ed al vapore di fuoriuscire per bene dalle vostre patate.

Patate-ripiene-con-formaggio-e-pancetta-118723

Mentre le patate cuociono in forno dedicatevi al condimento. Prendete il formaggio e la pancetta e riduceteli in piccoli cubetti. Quando le patate saranno pronte dividetele in due metà, mantenendo la buccia e svuotate l’interno così da creare una conca. In una ciotola unite insieme il formaggio, l’interno delle patate che avete appena rimosso e la pancetta. Aggiustate di sale e pepe ed amalgamate per bene il tutto.

Adesso riempite nuovamente la conca creata prima nelle patate con il ripieno che avete appena realizzato. Cospargete con qualche fiocchetto di burro e le vostre patate ripiene di formaggio e pancetta sono pronte per essere rimesse in forno a 200°c per 15 minuti circa. Le patate ripiene di formaggio e pancetta dovranno dorarsi in superficie ed il formaggio dovrà sciogliersi perfettamente.

Una volta pronte potete servire le vostre patate ripiene di formaggio e pancetta ancora ben calde ai vostri ospiti, accompagnando dei secondi piatti oppure potete portarle a tavola anche come antipasto rustico.

Patate-ripiene-con-formaggio-e-pancetta-118723

Consigli e varianti

Le patate ripiene di formaggio e pancetta possono essere realizzate in mille varianti, sostituendo il formaggio Emmental con un altro tipo di formaggio, come ad esempio della fontina o del cheddar, e allo stesso modo potete sostituire la pancetta con dello speck, del prosciutto crudo o del salame.

Le patate ripiene di formaggio e pancetta sono un ottimo piatto, ma in alternativa potete servire delle barchette di patate con prosciutto e scamorza o delle patate a fisarmonica. Tutti piatti in cui potete giocare molto con gli abbinamenti e la fantasia e che saranno molto d’effetto e bellissimi da presentare ai vostri ospiti.

Conservazione

Le patate ripiene di formaggio e pancetta si conservano per un paio di giorni al massimo chiuse in un contenitore ermetico oppure coperte con della pellicola trasparente. Andranno scaldate in forno prima di essere nuovamente servite ai vostri ospiti così che tornino ben calde e filanti come quando le avete preparate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...