Patate a fisarmonica

Le patate a fisarmonica sono un contorno bellissimo da vedere e decisamente particolare, perfetto se volete stupire i vostri ospiti con un piatto che di certo li lascerà senza parole. Le varianti possibili sono tantissime, vediamone insieme una

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Patate a fisarmonica

Le patate a fisarmonica sono quello che si dice un contorno ad effetto. Bellissimo da vedere, ma anche ottimo da mangiare le patate a fisarmonica hanno un aspetto estetico molto accattivante, sono facilissime da preparare e soprattutto si possono farcire e presentare in tantissime varianti diverse. Vediamo insieme come preparare quindi delle bellissime ma soprattutto gustosissime patate a fisarmonica.

Ingredienti

  • 4 patate a pasta gialla
  • 50 g di provola
  • 50 g di prosciutto cotto
  • sale q.b.
  • rosmarino q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Patate-a-fisarmonica-92339

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle patate a fisarmonica dovete partire proprio dalle patate. Queste, infatti, andranno pelate, lavate perfettamente e poi tagliate a fisarmonica. Questo è un paesaggio importantissimo per la buona riuscita della ricetta perché sbagliare adesso significa rovinare la preparazione.

Per riuscire a fare questo taglio è importante che il coltello rimanga ad almeno un paio di centimetri dalla base, ma allo stesso modo è fondamentale che non facciate un taglio troppo superficiale altrimenti non riuscireste ad avere il perfetto effetto fisarmonica tipico delle patate a fisarmonica.

Una volta che avrete terminato il taglio procedete alla farcitura delle vostre patate a fisarmonica. In ogni taglio andrete ad inserire un ingrediente, alternando il prosciutto cotto alla provola ed al rosmarino. L’effetto sarà molto colorato ma soprattutto già bellissimo da vedere.

Le patate a fisarmonica a questo punto andranno messe all’interno di una teglia foderata con della carta da forno. Cospargete le patate a fisarmonica con dell’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Le patate a fisarmonica a questo punto sono pronte per essere messe in forno preriscaldato a 200°C per circa 35 minuti. Quando saranno ben dorate le patate a fisarmonica saranno pronte per essere sfornate ed essere portate a tavola ai vostri ospiti quando sono ben calde. In questo modo saranno golose ed ottime da consumare.

Patate-a-fisarmonica-92339

Consigli e varianti

Le patate a fisarmonica sono ottime da servire in mille varianti diverse. Potete, ad esempio, sostituire il prosciutto cotto con del prosciutto crudo e la provola con della scamorza o del gruviera. Ma le idee sono davvero infinite per la preparazione delle patate a fisarmonica.

Le patate a fisarmonica sono un’ottima idea, sfiziosa ma semplice allo stesso tempo. In alternativa, ma mantenendo sempre l’effetto sorpresa, potete servire delle barchette di patate ripiene o delle torri di patate. Se avete poco tempo ma non volete rinunciare ad un contorno a base di patate potete servire delle classiche e semplicissime patate al forno, che piacciono sempre a tutti, o delle patate sabbiose, tradizionali ma sfiziose allo stesso tempo.

Conservazione

Le patate a fisarmonica si conservano per un paio di giorni al massimo coperte con della pellicola trasparente oppure chiuse all’interno di un contenitore ermetico. Le patate a fisarmonica andranno, però, scaldate in forno tradizionale per qualche minuto con funzione grill oppure in microonde per qualche secondo così che la provola all’interno di sciolga perfettamente e la patata torni ben morbida. Irrorate la superficie delle patate a fisarmonica con dell’olio extravergine per renderle golose come quando le avete preparate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...