Peperoni e patate in agrodolce sono un piatto della tradizione, semplice da realizzare e con ingredienti economici e che si trovano facilmente al mercato o al supermercato.
Nulla di ricercato, nessun abbinamento particolare ma un binomio che da sempre dà vita a grandi piatti e ad un sicuro successo con i propri ospiti. La preparazione è molto semplice e dà vita ad un piatto molto leggero dal momento che tutto viene cotto in forno con pochissimi grassi.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi peperoni e patate in agrodolce ed in quali varianti poterle servire.
Ingredienti
- 4 peperoni
- 1 kg di patate
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 3 cucchiaini di zucchero
- 1/2 bicchiere di aceto
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di origano
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei peperoni e patate in agrodolce dovete partire proprio dai peperoni e dalle patate. I peperoni andranno privati del picciolo, dei semi e dei filamenti interni e ridotti in fettine, mentre le patate andranno pelate e ridotte poi in fette o in spicchi, a seconda dei vostri gusti e dell’aspetto che volete dare al vostro piatto.
I peperoni e le patate andranno inseriti all’interno di una ciotola dove li condirete con olio, sale e pepe. Disponete peperoni e patate all’interno di una teglia ben capiente, cospargete con altro olio extravergine d’oliva e poi aggiungete zucchero, aceto ed origano. Amalgamate il tutto e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
Il vostro contorno di peperoni e patate in agrodolce una volta pronto andrà servito ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi.
In alternativa potete servire una peperonata o dei peperoni con mollica.
Conservazione
Peperoni e patate in agrodolce si conservano per un paio di giorni al massimo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Andranno scaldati nuovamente in forno tradizionale o a microonde perchè tornino caldi e morbidi come quando li avete preparati.