Contorni   •   Padella   •   Vegeteriano   •   Vegano   •   Light

Zucchine in padella al pomodoro

Con delle zucchine in padella sarete sempre certi di portare a tavola un contorno molto gustoso, perfetto da consumare caldo ma anche a temperatura ambiente. Le zucchine in padella al pomodoro avranno un sapore semplice ma sfizioso. Ecco la ricetta

Zucchine in padella al pomodoro
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Con delle zucchine in padella si è sempre certi di portare a tavola un contorno semplice ma sfizioso al tempo stesso, facile da preparare e quindi ideale anche per coloro che non hanno molto tempo da dedicare alla preparazione dei pasti.

Delle zucchine in padella al pomodoro avranno una piccola marcia in più, data proprio dal sapore del pomodoro fresco, e potranno accompagnare tanti secondi piatti diversi. La cottura in padella, inoltre, consente di non accendere il forno soprattutto quando le temperature sono già elevate. Scopriamo, quindi, come procedere nella preparazione di questo piatto.

Ingredienti

  • 3 zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipolla
  • 2 pomodori
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per la preparazione delle zucchine in padella al pomodoro partite proprio dalle zucchine. Eliminate le due estremità, pulitele, asciugatele e quindi riducetele in rondelle. Fatto questo spostatevi in una padella e mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio, lasciato intero, e dell’olio extravergine d’oliva.

Nel frattempo tritate finemente una cipolla. Eliminate l’aglio ed aggiungete la cipolla, che dovrà rosolare in padella per qualche minuto fino a quando inizierà a dorarsi.A questo punto potete aggiungere le zucchine. Aggiustate di sale e pepe e quindi coprite con un coperchio. Fate proseguire la cottura per qualche minuto.

Adesso aggiungete il pomodoro, che avrete precedentemente lavato e ridotto in cubetti. Aggiustate di sale se necessario e quindi fate proseguire la cottura per altri 10 minuti, coprendo con il coperchio e mescolando di tanto in tanto. Una volta cotte, le zucchine andranno cosparse con un filo d’olio extravergine d’oliva e servite ai vostri ospiti quando sono ancora calde o anche a temperatura ambiente.

Zucchine al pomodoro e peperoncino

Per una nota piccante potete aggiungere del peperoncino al posto del pepe nero. Il risultato sarà un piatto dal gusto esplosivo davvero eccezionale.Per un sapore ancora più particolare potete utilizzare dei pomodorini, sia rossi che gialli. Il risultato sarà eccezionale.

Zucchine in padella al pomodoro

Conservazione

Le zucchine in padella al pomodoro si conservano per al massimo 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Usate la tipologia di zucchina che più preferite per questo tipo di ricetta. Per un sapore più intenso potete aggiungere dei cubetti di pancetta, precedentemente dorati in padella così da renderli croccanti. non sarà necessario aggiungere altri grassi alla pancetta, ma basterà farla dorare in una padella antiaderente ben calda.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!