Le zucchine piccanti in padella sono un contorno ricco e saporito perfetto da abbinare a secondi piatti a base di carne o di pesce, rivelandosi quindi un’alternativa alle classiche insalate o verdure grigliate.
Queste zucchine si preparano in poco tempo e saranno molto gradite da coloro che amano i sapori decisi e desiderano gustare un contorno di verdura semplice ma gustoso. SarĂ indispensabile per la realizzazione di questo piatto utilizzare ingredienti freschi e un buon olio extravergine di oliva per un piatto da leccarsi i baffi.
Vediamo quindi come si preparano le zucchine piccanti in padella.
Ingredienti
- 3 zucchine
- 1 spicchio di aglio
- q.b di peperoncino
- 1 rametto di prezzemolo
- 1 pizzico di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
La realizzazione delle zucchine piccanti in padella è molto semplice.
Innanzitutto scegliete delle zucchine di medie dimensioni e lavatele sotto acqua fresca corrente in modo da eliminare ogni residuo di impurità . Tamponatele con un canovaccio pulito, eliminate le estremità e tagliatele a rodelle di circa mezzo centimetro affinchè cuociano in fretta e in modo uniforme.
Dopodichè in una padella antiaderente dai bordi alti versate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e aggiungete uno spicchio di aglio in camicia; in questo modo l’aglio rilascerà il suo inconfondibile aroma ma in modo delicato, senza prevalere troppo sugli altri ingredienti.
Quando l’olio comincerà a sfrigolare aggiungete le zucchine precedentemente tagliate e insaporite con un pizzico di sale in modo che rilascino la loro acqua. Trascorsi un paio di minuti unite il peperoncino, fresco o in polvere, regolando la quantità secondo i vostri gusti personali e lasciate cuocere a fuoco medio.
Girate le zucchine delicatamente con una spatola da cucina affinchè non si rompano durante la cottura o fatele saltare in padella per insaporirle; aggiungete un rametto di prezzemolo finemente spezzettato e fate cuocere per circa 15 minuti sino a che le zucchine siano cotte ma leggermente croccanti. A cottura ultimata eliminate l’aglio, impiattate e servite calde o leggermente tiepide.
Ottime anche delle zucchine alla scapece.
Conservazione
Le zucchine piccanti in padella si conservano al massimo un paio di giorni e andranno conservate in un contenitore chiuso ermeticamente in frigorifero.