Biscotti senza glutine e lattosio al cioccolato

Friabili, facili da preparare e perfetti anche per chi è intollerante al glutine ed al lattosio questi biscotti al cioccolato. Prepararli è molto semplice ma il risultato sarà straordinario. Vediamo insieme come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti senza glutine e lattosio al cioccolato

I dolci senza glutine e lattosio sono perfetti per gli intolleranti e non solo. Tra i biscotti per celiaci che potete preparare di certo questi biscotti senza glutine e lattosio al cioccolato saranno una vera scoperta.

Friabili, gustosi e profumatissimi, saranno perfetti per accompagnare un tè o un caffè al pomeriggio. Sapranno stupirvi con il loro sapore intenso e delizioso.

Scopriamo insieme come procedere e tanti consigli utili anche per preparare dei biscotti vegani senza glutine che lasceranno tutti a bocca aperta.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 260 g di farina di riso
  • 30 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero
  • 70 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per preparare questi biscotti senza glutine e lattosio dovete intanto lavorare le uova e lo zucchero in una ciotola. Dovrete dare vita ad un composto ben spumoso. A questo aggiungete, a filo, l’olio di seme. Date al composto il tempo di assorbirlo per bene. Solo a questo punto potete aggiungere gli ingredienti secchi, ovvero farina di riso, lievito, vanillina, fecola di patate. Aggiungeteli poco alla volta continuando a lavorare.

Dovrete ottenere un composto ben omogeneo. Aggiungete anche il cioccolato e continuate a lavorare. Fatto questo date forma ai vostri biscotti.

Qualora l’impasto dovesse essere troppo morbido aggiungete dell’altra fecola. In caso contrario, invece, aggiungete altro cioccolato. Per formare i biscotti potete utilizzare una sparabiscotti o una sac à poche dal momento che la consistenza dell’impasto sarà cremosa.

Una volta posizionati sulla teglia cospargete con un po’ di zucchero semolato ed i biscotti potranno essere cotti in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a doratura. Una volta dorati sfornateli su una gratella e fateli freddare prima di spolverizzarli con dello zucchero a velo, se lo gradite.

Biscotti senza glutine Bimby

Questi biscotti potranno facilmente essere preparati con il Bimby. Dovrete aggiungere dapprima le uova e lo zucchero all’interno del boccale e far montare per circa 1 minuto a velocità 4. Aggiungete a filo l’olio dal foro del boccale e fate procedere la lavorazione. Aggiungete ora gli ingredienti secchi ed il cioccolato, che avrete precedentemente sciolto a microonde o a bagnomaria e fatto intiepidire.

Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e quindi formate i biscotti.

Biscotti vegan senza glutine

Per dei biscotti senza farina ma anche senza derivati animali dovrete eliminare le uova dalla preparazione. Potrete utilizzare dell’aquafaba, ad esempio, così da avere un risultato perfetto e molto simile a quello che otterrete con le uova oppure potete usare dei datteri, che dovrete frullare in un mixer così da ridurli in crema ed aggiungerli poi allo zucchero ed all’olio. Otterrete un risultato perfetto.

Conservazione dei biscotti senza glutine

I biscotti senza glutine e lattosio si conservano per 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire questa ricetta in molti modi, ad esempio usando una minor quantità di olio ed aggiungendo del latte di riso oppure sostituendo parte della farina di riso con della farina di cocco. Il risultato sarà comunque ottimo e buonissimo per tutta la famiglia. Potrete prepararne tante versioni diverse oppure divertirvi a decorarli con delle glasse.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...