Il brownie originale prevede l’uso del cioccolato come ingrediente di base, quindi chiamarlo così, in questa versione, sembrerebbe un azzardo: invece se la proverete, capirete quanto la consistenza sia simile: scioglievole, dolce e golosa, proprio come quelli al cioccolato.
Sono morbidi e umidi come gli originali e, cotta la zucca, si preparano davvero in modo facilissimo. Vediamo come realizzarli.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 120 g di zucchero di canna
- 170 g di burro
- 170 g di zucca
- 1 tuorli
- 1 uova
- 1/2 cucchiaino di anice stellato
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di chiodi di garofano
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
Preparazione
La prima cosa da fare è pulire bene la zucca, ricavarne la polpa e cuocerla per poterla rendere una purea. Potete farlo in acqua bollente, o al vapore, o nel microonde. Queste due ultime soluzioni richiedono un po’ di tempo in più ma sono le migliori, perché evitano che la zucca assorba troppa acqua e mantiene tutte le sue proprietà nutritive. Dipende unicamente dal tempo che avete a disposizione. Una volta cotta, scolatela benissimo e poi frullatela per farne una purea liscia. Mettete a raffreddare e preparate l’impasto.
In una ciotola mescolate la farina setacciata, tutte le spezie, il sale ed il bicarbonato, e tenete momentaneamente da parte. In un’altra bowl, ammorbidite con fruste elettriche il burro a temperatura ambiente e lo zucchero di canna, lavorandoli in maniera grossolana e senza renderli una crema.
Quando saranno amalgamati, unite il primo uovo e girate bene; quando sarà del tutto incorporato, unite anche il tuorlo. Mescolate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza sodo e non troppo appiccicoso.
Riprendete ora la purea di zucca e versatela nella ciotola con le uova, lavorate tutto con le fruste elettriche e alla fine incorporate a mano, un po’ alla volta, la farina con le spezie. Amalgamate tutti gli ingredienti per bene fino ad avere un impasto abbastanza compatto. Foderate con carta forno una teglia quadrata 20X20 e con un po’ di pazienza stendetevi l’impasto aiutandovi con una spatola in silicone per allisciarlo.
Cospargete con un po’ di zucchero semolato in superficie e infornate a 180° per circa 30 minuti e quando saranno pronti, aspettate che siano tiepidi per toglierli dallo stampo. Tagliate a cubotti e servite freddi.