Budino di ricotta e mandorle

Il budino di ricotta e mandorle è un dolce al cucchiaio dal sapore fresco ed intenso, ottimo per completare un pasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Budino di ricotta e mandorle

Il budino di ricotta e mandorle è soffice, delizioso, invitante, semplice da preparare e piace a grandi e piccini.

L’ideale per una merenda golosa oppure come gustoso dessert estivo a fine pasto. Potete realizzare il budino di ricotta e mandorle in un unico stampo oppure in quattro stampi monoporzione. 

Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 200 g di ricotta
  • 35 g di mandorle
  • 40 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • 200 g di mascarpone
  • 50 g di zucchero a velo
  • q.b di mandorle
  • q.b di frutta mista

Preparazione

Per preparare il budino di ricotta e mandorle iniziate a spellare le mandorle. In un pentolino portate a bollore l’acqua (circa 200 ml). Quando l’acqua inizia a bollire, spegnete il fuoco. Lasciate le mandorle in ammollo in acqua bollente per 5 minuti. Scolate l’acqua utilizzando una scolapasta e risciacquate le mandorle. Asciugate le mandorle e potete iniziare a rimuovere la pelle. Per comodità potete acquistare mandorle già pelate.

Tritate le mandorle insieme con lo zucchero. In una ciotola unite la ricotta con una fialetta di aroma vaniglia e i tuorli d’uovo. Battete per qualche istante con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo ed infine aggiungete le mandorle tritate insieme con lo zucchero.

Cominciate a montare gli albumi a neve con la frusta e aggiungeteli al composto di ricotta. Mescolate bene gli ingredienti con delicatezza con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburrate 4 stampini per budino o 1 stampo grande dove verserete il composto. Infornate il budino in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Dopo la cottura il budino verrà raffreddato.  

Tenete in frigorifero per 1-2 ore. Preparate la crema. Montate il mascarpone con lo zucchero a velo. Il budino decorate con la crema di mascarpone, le mandorle a lamelle e frutta fresca.

In alternativa potete preparare un budino al cioccolato bianco o un budino al cioccolato.

Conservazione

Il budino di ricotta e mandoe si conserva in frigorifero per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Magdalena

Potete decorare il vostro budino di ricotta e mandorle con frutta fresca o secca a piacere. Al posto del mascarpone potete usare la crema ganache al cioccolato o la panna montata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...