Cheesecake nel bicchiere con fragole

La cheesecake alle fragole è un dolce perfetto per la primavera quando le fragole sono di stagione. La preparazione è molto semplice, non richiede passaggio in forno e sarà perfetto in mille occasioni diverse. Questa versione monoporzione sarà ancora più semplice da servire ai vostri ospiti. Scopriamo insieme come si prepara e tanti consigli utili per ottenere un risultato perfetto

Cheesecake nel bicchiere con fragole

Quando le giornate sono più calde cosa c’è di meglio di una cheesecake alle fragole? La cheesecake al bicchiere alle fragole ne costituisce una deliziosa monoporzione che farà gola a tutti coloro che cercano un dessert fresco e delicato.

La cheesecake è composta da un primo strato di biscotti, sul quale ne sarà applicato un secondo in cui a farla da padrone sarà una golosa crema a base di ricotta. Per ultimo saranno aggiunte delle fragole e alcune gocce di cioccolato. Un dolce perfetto per la stagione calda, ma sarà ideale anche come dessert a fine pasto o come merenda pomeridiana. Vediamo, quindi, insieme come si prepara e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 250 g di ricotta
  • 100 g di biscotti
  • 100 g di fragole
  • 30 g di burro
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 5 gocce di succo di limone
  • q.b di gocce di cioccolato
  • q.b di menta

Preparazione

Per preparare la cheesecake al bicchiere con fragole, iniziate mettendo la ricotta a sgocciolare in un colino per circa 30 minuti, un accorgimento che permetterà di eliminare il liquido in eccesso. Nel frattempo lavate le fragole sotto l’acqua corrente, privandole del picciolo e asciugandole con un panno da cucina. Tagliate quindi le fragole a dadini delle dimensioni di circa 1-2 cm.

Sciogliete dunque il burro, lasciandolo intiepidire. Ponete i biscotti in un mixer e frullateli fino ad ottenere una polverina. In una ciotola versate i biscotti e il burro, amalgamando bene il tutto. A questo punto prendete 4 bicchierini e adagiate sul fondo il composto di burro e biscotti creando un primo strato di cheesecake. Lasciate infine raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti.

Cheesecake nel bicchiere con fragole

Nel frattempo in una ciotola versate la ricotta, lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Amalgamate bene il tutto fino a ricavare un composto omogeneo e cremoso. Versate la crema di ricotta all’interno dei bicchieri coprendo lo strato di biscotti. Decorate il dessert con le fragole, le gocce di cioccolato e alcune foglie di menta fresca. Riponete il dessert in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora. La cheesecake è ora pronta per essere gustata.

Cheesecake nel bicchiere con fragole

Conservazione

La cheesecake al bicchiere con le fragole si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero coperta con della pellicola alimentare.

Continua a leggere su Fidelity Cucina