Chiffon cake al limone

La chiffon cake al limone è un dolce soffice come una nuvola e dal sapore fresco. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Chiffon cake al limone

La chiffon cake al limone è un dolce soffice come una nuvola, una variante della classica chiffon cake dal gusto ancora più goloso e fresco.

I limoni, infatti, conferiscono sempre un tocco di freschezza ai dolci ed ai cibi in genere ai quali vengono aggiunti, sia sotto forma di succo che di scorza. Un dolce molto semplice da preparare ma che sarà perfetto per la colazione, la merenda o per un tè o un caffè pomeridiano. Insomma, ogni occasione è davvero buona per poter gustare una fetta di chiffon cake al limone.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 350 g di zucchero
  • 300 g di farina 00
  • 120 ml di acqua
  • 100 ml di succo di limone
  • 120 ml di olio di semi
  • 2 limoni
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione della chiffon cake al limone dovete separare i tuorli dagli albumi perchè i primi andranno lavorati con l’olio, l’acqua, la scorza ed il succo di limone.

Mentre gli ingredienti lavorano in planetaria montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Al composto realizzato con i tuorli aggiungete, quindi, lo zucchero, poco per volta così da dare il tempo al composto di amalgamarlo, e successivamente farina, lievito e cremor tartaro che avrete setacciato per evitare la formazione di grumi.

Continuate a lavorare il tutto per qualche minuto così da ottenere un composto che sia ben omogeneo e solo in questo momento aggiungete gli albumi con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Aggiungete, quindi, l’impasto all’interno di un apposito stampo per chiffon cake e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 160°C per circa 55 minuti.

Quando inizierà a dorarsi in superficie sarà segno che la vostra chiffon cake al limone è prontà. Capovolgete lo stampo e lasciate riposare così che la vostra torta si stacchi dai bordi molto delicatamente.Servite quindi spolverizzando, se lo desiderate, con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una chiffon cake all’arancia o, per i più golosi, una chiffon cake al cioccolato. Il risultato sarà sempre un grandissimo successo.

Conservazione

La chiffon cake al limone si conserva per 2-3 giorni circa sotto una campana di vetro così che si mantenga ben morbida.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate sempre ingredienti a temperatura ambiente e fate molta attenzione alla cottura. Non dovrete, infatti, farla proseguire troppo per non avere un effetto troppo secco perdendo la caratteristica morbidezza di questo dolce. Fate la prova stuzzicadenti per essere sempre sicuri di avere un dolce ben cotto ma fatelo solo negli ultimi minuti di cottura e non durante la lievitazione altrimenti la vostra torta finirebbe per afflosciarsi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...