Coniglietti bignè con crema

Con dei coniglietti bignè con crema stupirete i vostri ospiti con semplicità ed originalità. Dei dolcetti molto simpatici che potranno essere serviti a Pasqua o in occasioni particolari, come feste di compleanno. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto

Coniglietti bignè con crema
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

coniglietti bignè con crema sono dei dolcetti super golosi che potete preparare e farcire con qualsiasi crema.

Sono veramente carinissimi, potrete prepararli insieme ai vostri bambini che vi aiuteranno nelle decorazioni in pasta di zucchero che sono veramente semplici. Una ricetta molto semplice che però saprà sorprendere i vostri ospiti con gusto ed originalità. Vediamo quindi come procedere passo dopo passo.

Ingredienti per la pasta choux

  • 75 g di farina 00
  • 75 g di acqua
  • 60 g di burro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema

  • 250 g di latte intero
  • 125 g di zucchero
  • 2/3 tuorli
  • 25 g di farina 00
  • 25 g di burro
  • 1 bicchierino di limoncello
  • 200 g di panna da montare

Ingredienti per decorare

  • q.b di pasta di zucchero (bianca, marrone e rosa)

Preparazione

Per preparare i coniglietti bignè con crema per prima cosa bisogna preparare la pasta choux quindi aggiungete in un tegame l’acqua, il burro e un pizzico di sale e portate ad ebollizione.

Quando incomincia a bollire, versate la farina, mescolate velocemente e poi spegnete il fuoco. A questo punto, incorporate al composto le uova a filo e mescolate in planetaria. Mettete il composto in una sac à poche e formate i bignè su una teglia foderata con carta da forno. Infornate a 180°C per 20  minuti..

Nel frattempo preparate la crema quindi mettete il latte, il burro e la vanillina in un pentolino e portate a sfiorare il bollore. Mescolate in una terrina i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina e mescolate. Aggiungete il latte a filo nella terrina, mescolate e cuocete la crema fin quando non si addensa. Lasciate raffreddare.

Coniglietti bignè con crema

Preparate i decori in pasta di zucchero quindi stendete la pasta di zucchero bianca, formate con un bisturi le orecchie, fate la stessa cosa con la pasta di zucchero rosa poi poggiate uno stuzzicadenti sulla pasta bianca, incollate la pasta di zucchero rosa sopra ed ecco pronte le orecchie. Fate dei pallini rosa e marroni per naso e occhi e delle striscioline per i baffi. Aggiungete il limoncello e la panna montata alla crema e mescolate.

Mettete la crema in una sac a poche, farcite i bignè, cospargeteli di zucchero a velo e adagiateci i decori in pasta di zucchero.

Coniglietti bignè con crema

Conservazione

I coniglietti bignè con crema si conservano per al massimo un giorno.

Mary Coppola

I consigli di Mary

Potete farcire questi bignè con diverse creme come la nutella, la crema pasticcera, la crema al cioccolato, la chantilly, etc. Vi consiglio di prepararli e consumarli al massimo il giorno dopo altrimenti perderebbero il loro sapore. Sono veramente semplici da preparare e adatti per un pranzo in famiglia nel giorno di Pasqua.

Altre ricette interessanti
Commenti
Giovanna La Barbera
Giovanna La Barbera

26 marzo 2018 - 09:47:15

Bellissimi!!!

0
Rispondi
Giovanna La Barbera
Mary Coppola

26 marzo 2018 - 10:41:28

grazie Giovanna <3

0