Delizie alla nutella

Soffici, golose e bellissime da presentare queste delizie alla nutella. Saranno davvero eccellenti, perfette anche da servire in occasioni particolari. Vediamo come procedere ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Delizie alla nutella

Una golosissima alternativa alle classiche delizie al limone di Sorrento sono queste delizie alla nutella bagnate con latte e Nesquik ricoperte da una delicatissima ganache al cioccolato fondente.

Dolcetti che faranno impazzire i bambini ma che saranno amate anche dai grandi affezionati alla nutella. Le delizie sono perfette per una merenda speciale, per le feste dei bambini o come dessert finale ad una cena tra amici. La ricetta base prevede una torta al cioccolato morbida e gustosa farcita da tanta nutella! Vediamo come procedere.

Ingredienti per la base

  • 300 g di farina 00
  • 280 g di zucchero
  • 70 g di cacao in polvere
  • 200 ml di latte
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la bagna

  • 1 bicchiere di latte
  • 2 cucchiaini di nesquik

Ingredienti per la ganache

  • 300 ml di panna
  • 300 g di cioccolato fondente

Ingredienti per farcire e decorare

  • q.b di nutella
  • q.b di granella di pistacchi

Preparazione

Iniziate la preparazione delle delizie alla nutella preparando l’impasto al cioccolato. In una planetaria mettete gli ingredienti: il burro fuso, le uova intere, il latte, la farina setacciata, il cacao amaro, lo zucchero semolato, e una bustina di lievito per dolci sempre setacciato.

Azionate la planetaria per circa 20 minuti e trasferite l’impasto in due stampi in silicone da 8 semisfere di 60 mm ciascuno. Mettete in forno a 180°C per 25/30 minuti circa. Naturalmente fate sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno.

A fine cottura, lasciate raffreddare le semisfere di torta al cioccolato. Quindi tagliate a metà in senso orizzontale ogni semisfera e farcire con un cucchiaino di nutella.

Delizie alla nutella

Disponete le semisfere in una griglia o su un foglio di carta da forno. In un bicchiere versate del latte, aggiungete un paio di cucchiaini di Nesquik e mescolate bene. Bagnate, quindi la parte superiore di ogni semisfera con il latte preparato.

A questo punto preparate la ganache al cioccolato fondente. In un pentolino versate metà della panna che avete preparato e portate a ebollizione, aggiungete quindi il cioccolato fondente tagliato a pezzettoni, spegnete il fuoco e mescolare finchè non sarà tutto sciolto. Montate a neve ben ferma la restante panna.

Versate la ganache preparata su ogni semisfera, ricopritela completamente e decorate con granella di pistacchio. Trasferite le delizie in vassoi monoporzione o su un piatto da portata e decorate con ciuffetti di panna.

Delizie alla nutella

Conservazione

Le delizie alla nutella si conservano un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Grazia

Controllate la cottura delle semisfere affinché non si asciughino troppo. La ricetta base può essere utilizzata per creare delizie dai gusti più diversio. Si può infatti sostituire la bagna al Nesquik con una bagna al caffè e la nutella con della crema al mascarpone, o utilizzare della frutta di stagione e del limoncello.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...