Torta al cioccolato fredda

La torta al cioccolato fredda è perfetta per rivisitare un grande classico e renderlo adatto alla stagione estiva. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al cioccolato fredda

La torta al cioccolato fredda sarà perfetta per la stagione estiva. La classica torta al cioccolato, infatti, viene arricchita da un ripieno fresco e saporito, che renderà questo dolce perfetto anche per terminare un pasto e per le situazioni più formali.

Un vero classico che viene reinterpretato così da essere arricchito e reso ancora più particolare e goloso. La decorazione finale, inoltre, renderà questo dolce davvero irresistibile anche agli occhi dei più piccoli. 

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta al cioccolato fredda.

Ingredienti per la base

  • 170 g di farina 00
  • 4 uova
  • 170 g di zucchero
  • 180 ml di latte
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 100 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema

  • 400 g di mascarpone
  • 6 cucchiai di cacao in polvere
  • 6 cucchiai di zucchero a velo

Ingredienti per la ganache

  • 250 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 50 g di burro

Ingredienti per la bagna

  • q.b di latte
  • q.b di cacao in polvere

Preparazione

Per la preparazione della torta al cioccolato fredda dovete partire dalla base, ovvero dalla realizzazione della torta al cioccolato.

La prima cosa che dovrete fare è fondere il burro e mettere da parte a freddare mentre vi dedicate alle uova, che una volta a temperatura ambiente andranno montate con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Dovrete ottenere un composto spumoso e chiaro. A questo aggiungete il latte, anch’esso a temperatura ambiente ed aggiunto a filo, ed il burro fuso.

Amalgamate il tutto ed aggiungete a questo punto il cioccolato fondente, anche questo tritato e fuso e lasciato da parte ad intiepidirsi come fatto con il burro. Aggiungete a questo punto gli ingredienti secchi setacciati, ovvero farina, vanillina e lievito. Continuate a lavorare il tutto con le fruste fino a quando avrete ottenuto un composto ben cremoso e compatto e soprattutto omogeneo.

Il composto così ottenuto andrà trasferito all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata o coperta con carta da forno. La torta andrà messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti o fino a quando facendo una prova stuzzicadenti questo uscirà perfettamente asciutto dall’impasto.

Una volta pronta la torta sfornatela e lasciatela da parte a freddarsi prima di poter essere farcita.

Crema al cacao

Mentre la torta si fredda dedicatevi alla preparazione della crema che vi servirà per la sua farcitura. Lavorate il mascarpone con lo zucchero utilizzando delle fruste ed aggiungete quindi il cacao amaro in polvere. Amalgamate per bene il tutto ed avrete così ottenuto una crema perfetta per farcire la vostra torta.

Ganache al cioccolato

Dedicatevi quindi alla realizzazione della ganache al cioccolato così da avere poi tutti gli ingredienti necessari per la composizione della vostra torta al cioccolato fredda. Prendete la panna e mettetela all’interno di un pentolino dove dovrete aggiungere anche il cioccolato precedentemente tritato grossolanamente al coltello.

Mescolate continuamente aa fiamma dolce e fate sciogliere il cioccolato fondente nella panna. Aggiungete anche il burro e continuate ad amalgamare il tutto fino a quando avrete ottenuto una crema ben omogenea.

Composizione della torta al cioccolato fredda

Riprendete la base che ormai sarà ben fredda e dividetela in tre dischi. Disponete su un piatto da portata il primo disco, bagnate con una soluzione di latte e cacao, ed aggiungete quindi uno strato di crema. Disponete il secondo disco, bagnate anche questo, e procedete con un altro strato di crema. Adagiate il terzo disco ed a questo punto ricoprite il tutto con la crema rimasta.

Non vi resterà, quindi, che decorare la superficie con la ganache al cioccolato preparata precedentemente. Potete decidere a questo punto di lasciare la torta così oppure di decorarla con della frutta fresca o con dei biscotti e dei cioccolatini. Potrete davvero sbizzarrirvi con la decorazione.

In alternativa potete preparare una torta al caffè fredda o una torta al cioccolato con crema mascarpone e Nutella.

Conservazione

La torta al cioccolato fredda si conserva frigorifero per un paio di giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

La torta al cioccolato fredda può essere arricchita in tanti modi. Ad esempio potete utilizzare nella crema dei cucchiai di Nutella così come potete decidere di sostituire il mascarpone con della panna montata. Il risultato finale sarà comunque goloso e molto particolare. Se volete dare una nota di contrasto sia in termini di sapore che estetici potete realizzare una ganache al cioccolato bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...