French Toast

Il french toast è un tipico brunch inglese e americano ed è un piatto molto versatile che si può portare a tavola in tantissime varianti. Ecco la ricetta per realizzarlo sia in versione dolce che salata

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
French Toast

I french toast sono un piatto tipicamente americano, che viene proposto sia in versione dolce che salata e che sarà perfetta per la prima colazione, per un pasto veloce o per un brunch sfizioso. La preparazione è molto semplice ed abbastanza veloce e sarà utilissima in cucina per tantissime occasioni diverse. Vediamo quindi come prepararli sia nella versione dolce che salata.

Ingredienti per il French toast salato

  • 4 fette di pane
  • 2 uova
  • un goccio di latte
  •  60 g di prosciutto cotto
  • sale q.b.
  • 4 fette di formaggio
  • 20 g di burro

Ingredienti per il French toast dolce

  • 5 uova
  • 300 ml di panna
  • 150 ml di latte
  • 6 fette di pane
  • 30 g di burro
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • cannella q.b.

Frech-toast-1974

Preparazione French toast salato

Per iniziare la preparazione del french toast salato dovete iniziare prendendo una ciotola e mettendoci due uova dentro e sbattendole per bene insieme al latte. A questo punto prendete due fette di pane e bagnatele con le uova. Spostatevi, quindi, sui fuochi e mettete a scaldare il burro e, quando questo si sarà sciolto completamente, potrete aggiungerci le fette di pane, che dovranno avere uno spessore di un paio di centimetri. Fate dorare perfettamente le fette di pane su entrambi i lati lasciandole sul fuoco per circa 3 minuti per lato a fiamma media.

A questo punto aggiungete su ogni fetta il formaggio e il prosciutto ed adagiate sopra un’altra fetta di pane a formare un sandwich. Rigirate il vostro french toast salato anche dall’altro lato, facendo attenzione che il ripieno non fuoriesca così da far sciogliere perfettamente il formaggio e far dorare ancora un po’ la superficie. Non resta quindi che portare a tavola ancora ben caldo.

Frech-toast-1974

Preparazione French toast dolce

Per la preparazione del french toast dolce dovete partire sbattendo in una ciotola le uova insieme alla panna, al latte, alla cannella e ad un pizzico di sale. Dovrete ottenere una pastella molto liscia in cui dovrete andare ad immergere le fette di pane, che dovranno avere uno spessore di un paio di centimetri.

Tenete il pane in immersione per qualche minuto, rigirandolo così che tutta la sua superficie venga impregnata dalla pastella e poi potrete spostarvi sui fuochi. Prendete una padella ben capiente e mettete a scaldare un paio di cucchiai di olio ed il burro. Quando questi saranno ben caldi potete aggiungere le fette di pane, che andranno lasciate dorare per 3 minuti circa per lato a fiamma media.

Quando le fette di pane saranno perfettamente dorate su entrambi i lati potete toglierle dalla padella e adagiarle su un piatto con della carta assorbente. A questo punto non vi resta che condirle come volete, accompagnandole con della panna fresca e dei lamponi oppure semplicemente con dello zucchero a velo o dello sciroppo d’acero. Saranno sempre molto sfiziosi.

Frech-toast-1974

Consigli e varianti

Sia nella versione dolce che in quella salata, si possono realizzare in tantissime varianti, giocando con le farciture, per quanto riguarda quelli salati, e con le creme o le guarnizioni per quelli dolci. Un piatto decisamente versatile, che si presta a modellarsi in base ai gusti di ogni vostro ospite o familiare.

I french toast sono un’ottima idea per la colazione, per la merenda o anche per un pasto veloce. In alternativa potete servire dei clubhouse sandwich, altra specialità americana, oppure dei chicken rolls, perfetti anche per la stagione estiva. Altro piatto veloce e molto fresco una bella Caesar salad.

Conservazione

I french toast, sia dolci che salati, vanno consumati subito dopo averli preparati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...