Mousse al cioccolato e ciliegie al Kirsch

La mousse al cioccolato e ciliegie al Kirsch è un dolce originale e particolare, ideale per gli amanti del cioccolato. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mousse al cioccolato e ciliegie al Kirsch

 

Facile, buona, con una presentazione originale. Ecco la mousse al cioccolato e ciliegie al Kirsch con cottura in forno direttamente nei comodi vasetti monoporzione per marmellata.

I vantaggi fondamentali sono tre: il primo è quello di avere una mousse cotta, che scongiura eventuali intossicazioni date dall’uovo crudo, la seconda quella di avere un sottovuoto e poter tenere il dolce avanzato tranquillamente nel frigorifero per una settimana e il terzo, essendo chiusa da un coperchio, non avere contaminazioni sul gusto del cioccolato che, purtroppo, tende a prendere subito gli odori del frigorifero.

Una preparazione ricca di gusto e notevoli facilitazioni sia sulla comodità sia a livello igienico. Vediamo come prepararla.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 4 uova
  • 12 ciliegie sotto spirito
  • q.b. di fleur de sel

Preparazione

Per preparare la mousse di cioccolato e ciliegie al Kirsch cominciate a sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria insieme al burro ammorbidito e a un pizzico di fleur de sel, o del sale fino da cucina se non riuscite a trovare questo tipo di prodotto.

Separate gli albumi dai tuorli. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Aggiungeteli al cioccolato fuso e mescolate delicatamente per amalgamare gli ingredienti.

Montate gli albumi a neve, non troppo altrimenti farete più fatica a incorporarli, e uniteli al cioccolato ed ai tuorli, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la preparazione.

Accendete il forno a 160°C. Imburrate dei vasetti per marmellata, versateci il composto fino a 2/3,  considerando che in cottura lieviterà, e infine inserite le ciliegie.

Mettete i vostri vasetti aperti nel forno e cuoceteli per circa 40 minuti. Fate raffreddare prima di servire.

In alternativa potete preparare una classica mousse al cioccolato o una panna cotta al cioccolato.

Conservazione

La mousse di cioccolato e ciliegie al Kirsch si conserva per un giorno al massimo. Per conservare la mousse avanzata fino a una settimana chiudete il vasetto con il coperchio e rovesciatelo a testa in giù per creare il sottovuoto per qualche ora.

I consigli di Elena

Io ho usato delle ciliegie al kirsch, ma potete sostituirle con delle amarene o ciliegie sciroppate. Il consiglio maggiore riguarda il riempimento dei vasetti, in cottura la mousse cresce molto, non esagerate nel versare la mousse a crudo. Tenete i vasetti nella parte centrale del forno in modo che cuociano in modo omogeneo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...