Panna cotta al cioccolato

La panna cotta al cioccolato è un dolce amatissimo dai più golosi, servito con una salsa al caramello e della panna montata a guarnire. Vediamo insieme come prepararla ed alcuni consigli per un risultato davvero perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Panna cotta al cioccolato

La panna cotta al cioccolato è un dolce goloso, perfetto per gli amanti del cioccolato che ne andranno decisamente matti. Si tratta di una variante della classica panna cotta, arricchita in questo caso dal cioccolato fondente. Il tutto poi viene guarnito da un fondo di salsa al caramello e qualche ciuffetto di panna in superficie. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima panna cotta al cioccolato.

Ingredienti per la panna cotta

  • 500 ml di panna
  • 120 g di zucchero a velo
  • 180 g di cioccolato fondente
  • 10 g di colla di pesce

Ingredienti per la salsa al caramello

  • 200 g di zucchero a velo
  • 80 ml di acqua
  • 60 g di burro

Ingredienti per decorare

  • panna montata q.b.

Panna-cotta-al-cioccolato-105597

Preparazione

Per iniziare la preparazione della panna cotta al cioccolato dovete partire dalla colla di pesce, che andrà messa in acqua fredda ad ammorbidirsi per qualche minuto. Nel frattempo dedicatevi al cioccolato fondente, che andrà tritato molto grossolanamente al coltello perché dovrà essere poi sciolto a bagnomaria oppure passandolo per pochi minuti al microonde. In un tegame ben capiente servate la panna e portatela a sfiorare il bollore e nel frattempo aggiungetevi lo zucchero a velo, precedentemente setacciato così da evitare la formazione di grumi.

Quando il cioccolato sarà perfettamente fuso potrete aggiungerlo alla panna nel pentolino e continuando a mescolare il tutto energicamente per far incorporare tutti gli ingredienti. A questo punto la colla di pesce sarà perfettamente ammorbidita per cui strizzatela bene così da eliminare l’acqua in eccesso e aggiungetela alla preparazione, mescolando bene perché la colla di pesce si sciolga perfettamente.

A questo punto non vi resta che spegnere la fiamma e versare il composto della panna cotta al cioccolato in piccoli stampi appositi, che dovrete mettere in frigorifero a freddare per almeno 4-5. ore così che la panna cotta al cioccolato si compatti perfettamente.

Quando la panna cotta al cioccolato sarà pronta ed avete intenzione di servirla dedicatevi alla preparazione della salsa al caramello. In un pentolino mettete insieme acqua e zucchero e fate raggiungere la temperatura. A questo punto aggiungete anche il burro e fate caramellare per bene.

Fatto questo montate a neve un po’ di panna con una manciata di zucchero a velo ed inseritela all’interno di una sac à poche con punta stellata perché poi vi servirà per decorare il piatto.

A questo punto non resta che comporre il vostro dolce. Come prima cosa riprendete gli stampi con la panna cotta al cioccolato e metteteli in un pentolino con dell’acqua ben calda, facendo attenzione che questa non li sommerga. In questo modo la panna cotta si staccherà dalle pareti dello stampo e, una volta capovolto sul piatto scivolerà via perfettamente.

Create nel piatto un fondo con la salsa al caramello, sformate la panna cotta al cioccolato e poi decorate la superficie del dolce con un ciuffetto di panna montata. Non resta che servire subito la panna cotta al cioccolato ai vostri ospiti.

Panna-cotta-al-cioccolato-105597

Consigli e varianti

La panna cotta al cioccolato si può preparare in diverse alternative, utilizzando del cioccolato al latte o del cioccolato gianduia, per esempio.

La panna cotta al cioccolato è un dolce molto goloso e amato, ma in alternativa potete servire una panna cotta al cocco, una panna cotta con salsa alle fragole o un budino al cioccolato, per gli amanti dei piatti più golosi.

Conservazione

La panna cotta al cioccolato si conserva in frigorifero per circa 4 giorni, coperta con della pellicola trasparente. Andrà sfornata e condita nel momento in cui avete intenzione di servirla ai vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...