Mousse mascarpone e nutella

La mousse mascarpone e nutella è un dolce al cucchiaio davvero delizioso e facile da preparare, utile anche per farcire altre preparazioni. Vediamo la ricetta per prepararla ed alcune varianti altrettanto facili e veloci

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Mousse mascarpone e nutella

La mousse mascarpone e nutella è un dolce al cucchiaio che può essere servito direttamente in una coppia accompagnandola con dei biscotti oppure può essere utilizzata per farcire delle torte e creare dei dolci davvero deliziosi. La preparazione della mousse mascarpone e nutella è molto più semplice di quanto si possa pensare, ma il risultato è davvero molto buono e gustoso. Vediamo, quindi, come preparare un’ottima mousse mascarpone e nutella.

Ingredienti

  • 250 g di mascarpone
  • 300 g di Nutella
  • 200 ml di panna

Mousse-mascarpone-e-nutella-71047

Preparazione

Per iniziare la preparazione della mousse mascarpone e nutella dovete partire innanzitutto amalgamando insieme il mascarpone e la nutella. Prendete, quindi, una ciotola abbastanza capiente ed aggiungete all’interno sia il mascarpone che la nutella. Mescolate per bene il tutto utilizzando una semplice frusta oppure delle fruste elettriche di uno sbattitore. Decidete in base alle vostre esigenze. È importante, però, che i due ingredienti si fondano perfettamente insieme dando vita ad una crema omogenea.

Fatto questo dedicatevi alla panna, che andrà montata. Per fare questo mettete in freezer la panna e le fruste (possibilmente anche il contenitore) per circa mezzora così che siano ben freddi e rendano questa operazione ancora più semplice e veloce.

Quando la panna sarà ben montata potete fermarvi. In questo caso è bene utilizzare uno sbattitore elettrico per ottenere un risultato perfetto ma soprattutto in meno tempo. Quando la panna sarà pronta aggiungetela pure al mascarpone ed alla nutella uniti prima. Fate molta attenzione in questa fase perché smontare la panna è un rischio sempre altissimo, per cui amalgamatela al composto poco per volta e soprattutto con dei movimenti dall’alto verso il basso per continuare ad incamerare aria all’interno del composto.

A questo punto la mousse mascarpone e nutella è pronta, ma prima di poterla utilizzare o di servirla in una coppa dovete farla riposare in frigorifero per almeno due ore così che sia ben densa e perfetta. Mettetela all’interno di una ciotola, copritela con della pellicola trasparente ed a quel punto trasferite il tutto in frigo.

Passate le due ore la vostra mousse mascarpone e nutella potrà essere servita in una coppa, accompagnandola con della granella di nocciole o con delle scaglie di cioccolato o utilizzata per farcire un dolce. In entrambi i casi darà bene utilizzare un sac à poche così da dargli una forma ben curata ma soprattutto da spalmarla per bene.

La mousse mascarpone e nutella è pronta e non resta, quindi, che servirla ai vostri ospiti.

Consigli e varianti

La mousse mascarpone e nutella è davvero un dolce ottimo e molto gustoso. Se volete arricchirla ancora di più potete aggiungere una nota croccante al vostro dolce, come ad esempio delle gocce di cioccolato, delle scaglie di cioccolato o degli zuccherini. Decidete in base alla situazione ed a come intendete servirla ai vostri ospiti.

La mousse mascarpone e nutella è solitamente molto amata dai grandi e dai piccoli, ma in alternativa potete servire un budino al cioccolato o un tortino al cioccolato con cuore cremoso. Il risultato sarà sempre un grandissimo successo. Se avete poco tempo e volete preparare un dolce altrettanto delizioso potete preparare delle palline di nutella al cocco. Sono pronte in pochissimo tempo ma sono davvero deliziose.

Conservazione

La mousse mascarpone e nutella si conserva per un paio di giorni in frigorifero se coperta con della pellicola trasparente perché rimanga ben cremosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...