Tortino al cioccolato con cuore morbido

Il tortino al cioccolato con cuore cremoso è un dolce al cioccolato delizioso e molto amato, ma anche facile e veloce da preparare. Vediamo la ricetta per prepararlo ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:

Voglia di un dolce goloso al cioccolato, che si prepari velocemente ma che sappia stupire? Il tortino al cioccolato con cuore morbido è davvero l’ideale. Un dolce davvero molto buono, adorato dagli amanti del cioccolato. Contrariamente a quanto si possa pensare il tortino al cioccolato con cuore cremoso abbastanza facile e veloce da realizzare, ma vi assicurano un successone con i vostri ospiti, soprattutto con i più piccoli.

Inoltre, è molto pratico dal momento che potete anche preparare in anticipo ed andarlo ad infornare solo nel momento in cui avete intenzione di servirlo ai vostri ospiti. Inoltre, le varianti possibili sono davvero tante, usando ad esempio il cioccolato bianco oppure al latte.

Vediamo, quindi, come preparare questa tortina al cioccolato dal cuore morbido e cremoso.

Ingredienti

  • 160 g di cioccolato fondente
  • 80 g di burro
  • 30 g di farina
  • 2 uova
  • 85 g di zucchero
  • q.b. di cacao amaro
  • q.b. di burro

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo

Tortino-al-ciocciolato-800x

Come preparare il tortino al cioccolato

Per iniziare la preparazione del tortino al cioccolato con cuore morbido dovete partire dalle uova e dallo zucchero che andranno lavorati insieme in una ciotola utilizzando una frusta a mano.

Uova e zucchero

Uova e zucchero

Lavorate per alcuni minuti fino a quando i due ingredienti si saranno amalgamati alla perfezione. Dovrete, infatti, ottenere una crema ben omogenea nella quale non si avvertono più i granelli di zucchero

Fatto questo dedicatevi al burro, che deve essere sciolto al microonde per qualche secondo e lasciato da parte a freddarsi un po’ prima di aggiungerlo al composto.

Passate adesso al cioccolato, che dovrete tagliare in pezzi grossolani, con l’aiuto di un grosso coltello e poi sciogliere a bagnomaria. Se utilizzate delle monete di coccolato potete metterle direttamente a sciogliere. Potete anche decidere di sciogliere il cioccolato passandolo per alcuni secondi a microonde.

Cioccolato fondente fuso

Cioccolato fondente fuso

Raggiunto questo obiettivo potete aggiungere alla crema appena ottenuta anche il cioccolato. Quando i due composti di saranno fusi completamente potete aggiungere anche la farina. Abbiate, però, cura di setacciarla con un setaccio o un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi.

Farina 00 setacciata

Farina 00 setacciata

Incorporate bene il tutto ed a questo punto dedicatevi allo stampino. Gli stampini vanno infarinati e poi cosparsi con del cacao in polvere, così che l’impasto non vi si attacchi né sul fondo né ai lati.

Stampo imburrato e cosparso di cacao in polvere

Stampo imburrato e cosparso di cacao in polvere

A questo punto potete versare l’impasto negli stampini, riempiendo però soltanto i ¾ circa perché considerate che il tortino in fase di cottura aumenterà di volume e se in questa fase utilizzate tutto lo spazio a disposizione rischiate che l’impasto esca fuori dallo stampino rovinando la vostra preparazione.

Tortini pronti per la cottura

Tortini pronti per la cottura

A questo punto il tortinoo è pronto per andare in forno preriscaldato a 200°C per circa 12 minuti. Controllate ovviamente sempre la cotturaper evitare che cuocia troppo.

Passato questo lasso di tempo sfornate e lasciate freddare un po’ prima di estrarlo dallo stampino. Correreste, infatti, il rischio di romperlo se faceste questa operazione quando il tortino è ancora troppo caldo.

Serviteli ancora caldi così da apprezzarne il cuore morbido e spolverizzate con dello zucchero a velo o con della nutella. Un tripudio di sapori e non potrà non essere apprezzato dai vostri ospiti.

Consigli e varianti

Il tortino al cioccolato con cuore morbido non va cotto per troppo tempo per cui fate molta attenzione a non superare i tempi di cottura indicati altrimenti correste il rischio di cuocerlo troppo e di seccare il cuore cremoso, vera caratteristica di questo dolce.

Tortino al cioccolato Bimby

Con il Bimby potrete preparare l’impasto base ancora più velocemente e sporcando un solo utensile.

Mettete all’interno del boccale il cioccolato e tritate per 10 seocndi a Velocità Turbo. Aggiungete, quindi, burro e zucchero e fate sciogliere per 5 minuti a 50°C velocità 3. Fate dreddare e poi aggiungete uova e farina e fate proseguire per altri 20 seocnid a velocità 6. Se necessario azionate il Bimby a velocità Turbo per qualche secondo.

E’ importante, infatti, che non rimangano grumi all’interno dell’impasto, per non rovinare il risultato finale.

Il composto così ottenuto andrà versato negli stampini imburrati e cosparsi con il cacao e messi in forno come indicato in precedenza.

Tortino al cioccolato bianco

Ebbene sì, sebbene sia meno diffuso e noto il tortino al cioccolato bianco è una vera delizia. Una valida alternativa a questa versione con il cioccolato fondente, che farà impazzire gli amanti di questa tipologia di cioccolato.

La preparazione rimane la medesima ma a variare un po saranno le dosi. Aggiungete, infatti, un minor quantitativo di zucchero per non avere un risultato troppo dolce. Il cioccolato, bianco, infatti, è già molto zuccherino.

Tortino al cioccolato al microonde

Se avete il microonde potete utilizzarlo per la cottura dei tortini. La preparazione dell’impasto rimarrà la medesima ma dovrete prestare particolare attenzione alal cottura.

Come sapete, infatit, il microond epuò essere un validissimo aiuto in cucina ma bisogna prestare attenzione in modo scrupoloso ai tempi di cottura. In questo caso basterà inserire gli stampi per 1 minuto e mezzo alla massima potenza per avere un risultato perfetto, con un cuore morbido che fuoriuscirà come lava.

Ovviamente i tempi variano in base al vostro forno ed alla sua potenza, per cui regolatevi di conseguenza. Fate una prima prova per testare i tempi di cottura del vostro forno e successivamente proseguite con la cottura di tutti i tortini che avete preparato.

Tortino-al-cioccolato-ricetta-800x

Come conservare il tortino al cioccolato

Il tortino al cioccolato con cuore cremoso può essere conservato crudo per diversi giorni e messo in forno solo quando avete intenzione di servirlo ai vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...