Muffin arancia e mandorle

I muffin arancia e mandorle sono morbidissimi ma soprattutto dall'odore e dal sapore davvero irresistibile. Realizzarli è molto semplice e veloce e vi garantirà un grandissimo successo tra grandi e piccoli. Ecco come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin arancia e mandorle

I muffin arancia e mandorle sono dei dolcetti molto particolari, dall’odore e dal sapore molto intenso, che si accompagnano benissimo ad una tazza di tè ma che saranno perfetti anche per dei piccoli peccati di gola da concedersi in ogni momento della giornata. Vediamo quindi come preparare degli ottimi muffin arancia e mandorle

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 130 g di zucchero semolato
  • 120 g di farina di mandorle
  • 2 uova
  • 2 arance
  • 100 ml d olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per cospargere

  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin arancia e mandorle dovete partire mischiando insieme la farina 00 e la farina di mandorla, la vanillina ed il lievito vanigliato. Fatto questo in una ciotola lavorate insieme le uova e lo zucchero a formare una crema ed unitevi il succo e la scorza delle arance, facendo attenzione a filtrare il succo così che sia ben liscio e a non intaccare la parte bianca delle arance che ha un retrogusto più amaro.

Muffin-arance-e-mandorle-122189

Aggiungete poco per volta le farine ed amalgamatele all’impasto. Quando queste si saranno incorporate perfettamente potete aggiungere anche l’olio di semi a filo, così da dare il tempo al composto di assorbirlo per bene.

Amalgamate perbene il tutto e quando avrete ottenuto un composto ben denso ed omogeneo potete trasferire il tutto all’interno di appositi pirottini inseriti in stampi per muffin così che i vostri muffin arancia e mandorle risultino poi ancora più belli e colorati da servire. È importante riempire gli stampi per circa 2/3 della loro capienza altrimenti i muffin arancia e mandorle uscirebbero dagli stampi in fase di cottura.

I muffin arancia e mandorle sono quindi pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Una volta ben dorati in superficie i muffin arancia e mandorle possono essere sfornati e lasciati freddare prima di portarli a tavola spolverizzandoli con dello zucchero a velo.

Consigli e varianti

Se volete dare una nota croccante ai vostri muffin arancia e mandorle potete utilizzare anche delle mandorle intere da tritare con un mixer, lasciandole ovviamente più grossolane così che si avvertano distintamente all’interno dei ostri muffin arancia e mandorle.

Potete arricchire ancora di più i vostri muffin arancia e mandorle aggiungendo anche delle gocce di cioccolato, se amate l’abbinamento di questo ingrediente con il sapore dell’arancia.

I muffin arancia e mandorle sono solitamente molto sfiziosi ma in alternativa potete servire dei muffin carote e mandorle, morbidi e sofficissimi, dei muffin alla nutella o dei classici muffin. Il risultato saranno dei dolcetti sempre molto sfiziosi ed amati, che piaceranno davvero a tutti.

Muffin-arance-e-mandorle-122189

Conservazione

I muffin arancia e mandorle si conservano per 3-4 giorni al massimo chiusi all’interno di un contenitore ermetico oppure all’interno di un sacchetto di plastica. In questo modo si manterranno perfettamente morbidi come quando li avete preparati. Spolverizzateli con lo zucchero a velo nel momento in cui avete intenzione di servirli ai vostri ospiti così che siano ancora più golosi ed appetitosi per grandi e bambini in mille occasioni diverse.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...