Panna cotta menta e cioccolato

La panna cotta menta e cioccolato è un dolce al cucchiaio dal sapore fresco ma intenso al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Panna cotta menta e cioccolato

Menta e cioccolato, l’abbinamento non è nuovo ma nella panna cotta è davvero qualcosa di unico! Anche la consistenza risulterà leggermente diversa, perchè il cioccolato farà si che la panna assomigli a una crema morbida. 

La panna cotta menta e cioccolato è un dolcetto ideale per queste giornate così calde, saprà rinfrescarvi con gusto! Per prepararlo è stato utilizzato il cioccolato gianduia ma potete sostituirlo con quello che preferite, se amate i sapori forti allora è consigliabile provarla con il cioccolato fondente.

Con questa panna cotta riuscirete sicuramente a stupire i vostri ospiti! Vediamo come prepararla.

Ingredienti

  • 500 g di panna
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 100 g di zucchero
  • 40 ml di sciroppo alla menta
  • 50 g di cioccolato gianduia

Preparazione

Per preparare questa buonissima panna cotta menta e cioccolato iniziamo prendendo un pentolino nel quale versiamo la panna con lo zucchero, accendiamo il fuoco a una temperatura media/bassa e aspettiamo che la panna arrivi a bollore. Mentre la panna si cuoce prendiamo i tre fogli di colla di pesce e mettiamoli in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, passati i minuti necessari per far ammorbidire la colla di pesce dobbiamo strizzarla molto attentamente per far uscire tutta l’acqua in eccesso e la andiamo ad aggiungere dentro la panna nel pentolino. Mescoliamo per far si che la colla di pesce si sciolga perfettamente.

Ora dobbiamo far sciogliere il cioccolato poi dividiamo a metà (in due ciotole differenti) la panna. In una uniamo alla panna lo sciroppo alla menta e nell’altra il cioccolato precedentemente sciolto.

Ora prendiamo degli stampini o dei vasetti di vetro e versiamo la panna cotta al cioccolato andando così a creare il primo strato, riponiamo gli stampini in frigorifero a aspettiamo un’oretta per far si che la panna si solidifichi un po’. Quando la panna si sarà solidificata andiamo a formare il secondo strato versandoci dentro la panna alla menta. Rimettiamo gli stampini in frigorifero e aspettiamo almeno 4 ore prima di poterla servire.

Guarniamo la panna cotta come preferiamo e siamo pronti per poterla servire!

In alternativa potete preparare una panna cotta con salsa alle fragole o una panna cotta al cioccolato.

Conservazione

La panna cotta menta e cioccolato si conserva per alcuni giorni.

I consigli di Chiara

Potete servirla con dell'ulteriore sciroppo alla menta oppure con una salsa al cioccolato. Presentatela dentro dei bicchierini di vetro per una presentazione davvero particolare e unica nel suo genere, oppure potete utilizzare dei semplici stampini per la panna cotta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...