Pesche dolci ripiene di nutella e mascarpone

Le pesche dolci sono un dessert tra i più amati, realizzato solitamente con alchermes e crema. Questa versione, invece, prevede una farcitura con nutella e mascarpone e sarà quindi decisamente golosa ed invitante. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo così da dare vita a dei pasticcini straordinari

Pesche dolci ripiene di nutella e mascarpone
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le pesche dolci con farcia di nutella e mascarpone sono un’ottima variante delle solite pesche con crema ed alchermes, preparate soprattutto nel periodo di Pasqua.

Questa ricetta propone un dolce con una farcia che piacerà davvero a tutti, dai più grandi ai più piccini: la nutella, infatti, mette sempre tutti d’accordo.

Il tipo di crema usato per la farcitura, inoltre, è facile e veloce da preparare, vi basteranno davvero pochissimi minuti per ottenere un dolce irresistibile.

Scopriamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • scorza di 1 limone
  • 3 uova
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 8 g di cremor tartaro
  • 4 g di bicarbonato

Ingredienti per farcire

  • 500 g di mascarpone
  • 300 g di nutella

Ingredienti per bagnare e decorare

  • q.b di zucchero
  • q.b di latte
  • 2 cucchiaini di nesquik

Preparazione

Iniziate la preparazione delle pesche dolci con farcia di nutella e mascarpone partendo proprio dalla preparazione dei gusci che vi occorreranno per formare le pesche.

Mettete in una ciotola abbastanza capiente la farina setacciata assieme allo zucchero, il cremor tartaro e il bicarbonato, formate un buco al centro e aggiungete anche le uova e la scorza del limone grattugiato.

Partendo dal centro iniziate ad impastare con le mani gli ingredienti  incorporando piano piano tutta la farina, a questo punto aggiungete l’olio extravergine di oliva e impastate ancora finché non otterrete un impasto morbido e liscio. Ora, con le mani infarinate, prendete un po’ di impasto e dopo aver formato delle palline avvolgetele attorno a dei gusci di noce che avrete preventivamente spennellato con l’olio evo e depositate la forma ottenuta su una leccarda precedentemente foderata con carta forno.

Infornate in forno preriscaldato (modalità statico) a 180°C per 15/20 minuti.

Quando le pesche saranno diventate belle dorate, toglietele dal forno ed eliminate i gusci delle noci quando le semisfere sono ancora calde. Nel frattempo che i gusci delle pesche si raffreddano bene passate alla preparazione della farcia nutella e mascarpone.

Mettete il mascarpone e la nutella a temperatura ambiente in una ciotola e lavorate gli ingredienti con delle fruste elettriche, finché non avrete ottenuto una crema omogenea. A questo punto potete cominciare ad assemblare le pesche.

Versate il latte a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungete un paio di cucchiaini di nescquik e mescolate bene; in un piatto  a parte mettete lo zucchero semolato. Aiutandovi con una sac à poche riempite ciascuna semisfera con la farcia che avete preparato e unitene due per volta in modo da creare il dolce.

Bagnate le pesche già riempite nella ciotola del latte, spolveratele con lo zucchero e dopo averle messe nei pirottini mettetele in un vassoio. Mettete le pesche dolci con farcia di nutella e mascarpone a riposare in frigo per almeno un paio d’ore prima di servirle ai vostri ospiti.

Conservazione

Le pesche dolci con farcia di nutella e mascarpone si conservano per al massimo un giorno.

Angela Solazzo

I consigli di Angela

Se non avete la sacca a poche potete tranquillamente utilizzare un cucchiaio per riempire i gusci delle pesche. Se utilizzate ingredienti senza lattosio potete servire le pesche anche a chi ha problemi di intolleranza.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!