Tartufini al tiramisù con Nutella (1 / 2)

Tartufini al tiramisù con Nutella

tartufini al tiramisù con cuore di Nutella sono dei dessert estremamente semplici da preparare, che richiamano negli ingredienti e nel sapore il classico tiramisù realizzato in questo caso sotto forma di palline e senza l’aggiunta di uova, ingrediente che spesso risulta problematico per intollerante ed allergie.

Per iniziare la preparazione si parte dalla crema al mascarpone. Dovrete prendere il mascarpone, aggiungerlo all’interno di una ciotola ben capiente e lavorare insieme allo zucchero fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben cremosa.

Dedicatevi a questo punto ai savoiardi. Questi, infatti, andranno tritati molto finemente all’interno di un mixer così da ottenere una polvere molto sottile. Quando avrete ottenuto questo risultato aggiungete i savoiardi ormai tritati all’interno di una ciotola con la crema al mascarpone che avete preparato poco prima.

A questo punto non vi resta che aggiungere il caffè espresso. Questo sarà corrispondente più o meno ad una tazzina e non dovrà essere zuccherato dal momento che la crema è già abbastanza dolce ed il ripieno sarà a base di una crema anch’essa molto dolce, la Nutella appunto quindi non è necessario aggiungere altro zucchero altrimenti avreste un risultato troppo stucchevole.

Amalgamate a questo punto tutti gli ingredienti e lavorate fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente compatto ed omogeneo. Questo andrà messo in freezer per all’incirca 10-15 minuti così che prenda consistenza e risulti più semplice da poter lavorare. La consistenza inizialmente, infatti, sarà abbastanza appiccicosa ma non preoccupatevi perché è assolutamente normale.