Torta al cacao e mousse di fragole

Una soffice e profumatissima torta al cacao mettere sempre tutti d'accordo. Con aggiunta di mousse di fragole nell'impasto diventerà davvero irresistibile. Vediamo come si prepara ed alcuni consigli utili

Torta al cacao e mousse di fragole

Chi non ama panna e fragole? E ancora di più, chi non ama una soffice torta al cacao? Ed ecco allora un sofficissima torta al cacao e mousse di fragole.

Un dolce morbidissimo che si scioglie in bocca, dal sapore e dal profumo inebriante. Tre ingredienti daranno un gusto unico a questa torta da prima colazione o da realizzare per una golosa e ricca merenda accompagnadola con una bella tazzina di caffè o tè. Facilissima da preparare, pochi ingredienti e sfornerete una vera e propria delizia che renderà felice tutta la famiglia!

Ingredienti

  • 250 g di panna da montare
  • 200 g di fragole
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 3 cucchiaini di zucchero
  • 3 uova
  • 240 g di zucchero
  • 50 g di olio di semi
  • 220 g di farina 00
  • 50 g di cacao in polvere
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Iniziate la creazione di questa torta al cacao e mousse di fragole preparando la mousse. Lavate le fragole sotto l’acqua corrente con il bicarbonato, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzi in una ciotola. Versate il succo di limone e i cucchiaini di zucchero, mescolate e lasciate a macerare per 10 minuti.

Trascorso il tempo, versate le fragole con il loro succo in un mixer e create una purea. In una ciotola a parte montate la panna a neve, aggiungete la purea di fragole e mescolate creando così un mousse.

Passate ora alla preparazione dell’ impasto di base. In una ciotola e aiutandovi con uno sbattitore o una frusta, oppure utilizzando il vostro robot da cucina, cominciate a montare le uova con lo zucchero creando una massa spumosa, dopodichè aggiungete l’olio. A questo punto, versate poco per volta la mousse di fragole e amalgamate tutti gli ingredienti.

Passate al setaccio la farina, il cacao e al lievito vanigliato, e poco per volta aggiungeteli all’impasto di base continuando a montare fino a creare una massa liscia ed omogena senza grumi. Scegliete la teglia o lo stampo in silicone, se è necessario imburrate ed infarinate, versate l’impasto e infornate per circa 30 minuti a 180°C forno ventilato o statico, preriscaldato. Verso fine cottura fate sempre la prova stecchino per assicurarvi che l’interno sia cotto.

Sfornate e lasciate freddare, posizionatela su un vassoio, spolverate con zucchero a velo e servite.

Conservazione

La torta al cacao e mousse di fragole si conserva in un luogo fresco ed asciutto per max 3 giorni.

Continua a leggere su Fidelity Cucina