Torta al cacao soffice

La torta al cacao soffice è un dolce perfetto per la colazione o la merenda. Facile da preparare anche con i più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al cacao soffice

Cosa c’è di meglio di una buona torta al cacao soffice e gustosa da consumare in famiglia insieme ai propri bambini a colazione o a merenda?

Si tratta di una variante della classica torta al cioccolato semplice e veloce da realizzare, da poter consumare in vari momento della giornata ma anche per delle feste per bambini. I più piccoli, infatti, amano i dolci al cioccolato e di conseguenza non potranno che amare ed apprezzare questa preparazione così facile da realizzare, da preparare se lo desiderate anche con i più piccoli.

Vediamo, quindi, insieme come preparare la torta al cacao.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 70 g di cacao in polvere
  • 160 g di zucchero
  • 180 ml di latte
  • 130 g di burro
  • 3 uova

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta al cacao dovete partire dal burro che dovrà essere sciolto a bagnomaria oppure a microonde e lasciato da parte ad intiepidirsi. Nel frattempo lavorate le uova insieme allo zucchero montando con le fruste elettriche fino a quando avrete ottenuto un composto ben areato e spumoso.

Solo a questo punto potete aggiungere il burro che nel frattempo si sarà intiepidito. Aggiungete quindi anche il latte, che deve essere a temperatura ambiente. Aggiungete il latte a filo, così da dare il tempo al composto di assorbirlo per bene e non smontare le uova precedentemente montate.

Fatto questo è il turno degli ingredienti secchi, ovvero la farina, la fecola di patate e il cacao amaro in polvere. È importante che questi ingredienti vengano setacciati utilizzando un colino a maglie strette prima di aggiungerlo al composto così da evitare la formazione di grumi che renderebbero la torta spiacevole da consumare.

Aggiungete gli ingredienti secchi al composto ed amalgamateli per bene utilizzando sempre le fruste elettriche o con una spatola con movimenti molto delicati. Aggiungete quindi anche vanillina e il lievito per dolci. Sarà bene setacciare anche questi ultimi ingredienti così da avere un risultato ben omogeneo.

Amalgamate anche questi ingredienti ed a questo punto il composto è pronto per essere trasferito all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata o foderata con della carta da forno. Livellate il composto con il dorso di un cucchiaio o con una spatola se necessario e mettete quindi in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la torta al cacao così da essere certi che la cottura sia terminata anche al centro della vostra torta.

Una volta pronta sfornate la torta al cacao e lasciate da parte a freddare e cospargete poi con dello zucchero a velo. Se volete rendere la preparazione ancora più gustosa potete cospargere con del cioccolato fuso.

Torta al cacao senza burro

Se volete realizzare una versione più semplice e leggera di questa torta potete sostituire il burro con dell’olio di semi. Il risultato sarà comunque ottimo e la morbidezza della vostra torta non sarà minimamente intaccata. Per questa preparazione basteranno 100 ml di olio di semi.

Torta al cacao Bimby

Potete realizzare questa preparazione con il Bimby. Vi basterà aggiungere tutti gli ingredienti all’interno del boccale e lavorare per pochi minuti a velocità 4 così da avere un composto ben liscio che potrete poi trasferire all’interno della tortiera e cuocere come indicato.

In alternativa potete preparare una torta con albumi al cacao, una ricetta altrettanto semplice e gustosa. Se lo desiderate potete realizzare una torta al cacao senza uova sostituendo questo ingrediente con un vasetto di yogurt. Il risultato sarà comunque molto soffice e gustoso.

Come farcire la torta al cacao

Questo dolce può essere realizzato in tantissimi modi diversi e può essere la base per tante preparazioni. Della panna sarà perfetta per arricchire con semplicità e gusto questo dolce e renderlo perfetto anche per occasioni più formali o semplicemente per terminare un pasto con un vero e proprio dessert.

In questo caso, però, potrà essere necessario capire come bagnare la torta al cacao per renderla morbida e soffice. Potrete utilizzare una bagna analcolica con latte e cacao, così da renderla adatta anche ai più piccoli, oppure con una bagna alcolica a vostra scelta.

Conservazione della torta

La torta al cacao soffice si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico. Dove conservare la torta al cacao è molto importante perchè limitare il contatto con l’aria, infatti, è di fondamentale importanza per preservare le caratteristiche di questa torta.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di cacao in base al risultato più o meno intenso che volete ottenere. Qualora voleste aggiungere una maggiore o minore quantità di cacao aumentate o diminuite di conseguenza anche la quantità di fecola o di farina 00 così da mantenere il quantitativo totale di ingredienti secchi inalterato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...