Torta al latte di soia

La torta al latte di soia è perfetta per chi non tollera il lattosio o le uova o vuole un dolce più leggero. Vediamo la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al latte di soia

La torta al latte di soia è un dolce soffice, leggero, perfetto per i vegani o per chi è intollerante al lattosio. Sarà ottimo anche per chi non tollera le uova dal momento che non ne contiene.

Nonostante questo, però, il risultato è molto soffice, buono e davvero delizioso. Si tratta di un dolce molto semplice ma che sarà perfetto da portare a tavola al mattino per colazione o da proporre ai più piccoli per merenda.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta al latte di soia.

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 280 gr di zucchero
  • 450 ml di latte di soia
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 arancia

Ingredienti per spolverizzare

  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione della vostra torta al latte di soia dovete aggiungere insieme in una ciotola o in planetaria farina, zucchero, vanillina, lievito vanigliato e la scorza d’arancia, non prima di averle setacciate per evitare la formazione di grumi.

Poco per volta aggiungete anche il latte di soia, che deve essere a temperatura ambiente, e l’olio. Fate lavorare il tutto per qualche minuto fino a quando avrete ottenuto un risultato omogeneo e liscio al punto giusto.

Fatto questo l’impasto della vostra torta al latte di soia è pronto per cui non vi resta che aggiungerlo all’interno dello stampo scelto che avrete precedentemente unto con dell’olio e poi infarinato. La torta andrà messa in forno preriscaldato a 170°c per circa 35 minuti.

Sarà pronta quando inizierà a dorarsi in superficie. Per essere proprio certi che la cottura sia perfetta fate la classica ed infallibile prova stuzzicadenti. Aggiungete uno stuzzicadenti al centro della vostra torta e se questo uscirà ben asciutto sarà segno che la vostra torta è perfettamente cotta, mentre se contiene tracce di impasto dovrete far proseguire la cottura.

Sfornate e fate freddare prima di servire ai vostri ospiti spolverizzando con dello zucchero a velo.

In alternativa potete servire una torta vegana al cioccolato o un pan di spagna vegan da farcire come meglio credete. Ottima per gli intolleranti anche una torta all’acqua.

1454509473_f0bf61f1f2f3bc7da03547f4b67eb9cf51892140-1394970922

Conservazione

La torta al latte di soia si conserva per 4 giorni circa chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro così da limitare il contatto con l’aria e mantenerla perfettamente morbida.

Potrete scaldarla per pochi secondi al microonde prima di portarla nuovamente a tavola così da renderla ben morbida e calda.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere alla preparazione anche il succo d’arancia, riducendo però la quantità di latte presente all’interno del dolce. Potete, inoltre, aggiungere anche una fiala di aroma all’arancia per rendere il vostro dolce non solo più saporito ma anche più profumato e buono. Aggiungete anche una fiala dell'aroma che più preferite per donare un sapore ed un profumo più intenso alla vostra torta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...