Torta al limone cremosa

La torta al limone cremosa è un dolce dalla consistenza morbida e dal sapore irresistibile. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al limone cremosa

La torta al limone cremosa è un dessert perfetto per coloro che vogliono portare a tavola un dolce semplice ma con una particolarità ed un pizzico di originalità in più.

Questa torta, infatti, ricorda la classica torta al limone ma questa verrà arricchita dalla presenza della ricotta e del cocco. Si tratta di un dolce estremamente goloso, perfetto da servire per terminare un pasto che si potrà proporre in tante varianti diverse, aggiungendo magari anche una glassa in superficie o delle gocce di cioccolato. Il risultato sarà ben umido e quasi cremoso e delizierà tutti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta al limone cremosa.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g di ricotta
  • 100 g di farina 00
  • 120 g di fecola di patate
  • 200 g di zucchero
  • 3 limoni
  • 130 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di cocco rapé

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta al limone cremosa dovete partire dai limoni. Questi, infatti, andranno dapprima grattugiati così da ricavarne soltanto la scorza, avendo però cura di non intaccare la parte bianca, e poi spremuti così da ricavarne il succo, che dovrete filtrare per eliminare eventuali impurità.

Fatto questo lavorate dapprima insieme con una frusta la ricotta e lo zucchero così da formare una crema. Aggiungete via via le uova, incorporando il secondo soltanto quando il primo è stato perfettamente assorbito dal composto. Quando avrete ottenuto una consistenza ben fluida e cremosa potete aggiungere anche farina, fecola e lievito che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.

A parte sciogliete il burro, utilizzando la tecnica del bagnomaria oppure passando a microonde per qualche secondo. Se avete lasciato fuori dal frigorifero il vostro burro per un paio d’ore potete anche utilizzarlo senza i passaggi precedentemente descritti. Aggiungete quindi anche il burro e fate lavorare il tutto. Per ultimi aggiungete anche il succo e la scorza di limone che avete preparato inizialmente.

Amalgamate per bene il tutto ed aggiungete qualche cucchiaio di cocco. La torta al limone cremosa è quindi pronta per essere messa all’interno di una teglia di all’incirca 24 cm di diametro che avrete precedentemente imburrato e infarinato. Livellate per bene la superficie, cospargete con dell’altro cocco ed a questo punto mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.

Una volta pronta la vostra torta al limone cremosa andrà messa da parte ad intiepidirsi per qualche minuto e poi servita ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una torta di mele cremosa o una torta al latte caldo.

Conservazione

La torta limone cremosa si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il sapore della vostra torta al limone aggiungendo una maggiore quantità di cocco, da sostituire alla quantità di farina, oppure aggiungendo delle gocce di cioccolato, fondente o bianco. Non esagerate con la quantità di cocco per non perdere l'effetto umido della torta. Potete realizzare lo stesso dolce sostituendo l'arancia al limone. Il risultato sarà comunque molto goloso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...