Torta all’arancia senza burro

Una buona torta all'arancia è ideale per iniziare una giornata con una carica di gusto e di allegria. Questa versione senza burro della ricetta classica ci permetterà di godere di questo piccolo peccato di gola più spesso visto il carico calorico ridotto. Scopriamo come si prepara

Torta all’arancia senza burro

La torta all’arancia è una vera delizia per il palato, un dolce che da sempre consumiamo a colazione o a merenda. In questa versione senza burro e con fecola di patate sarà un dolce genuino perfetto per iniziare la giornata in modo goloso, ma anche una merenda genuina per la scuola o a casa.

Un dolce soffice, goloso, profumato agli agrumi e soprattutto velocissimo da preparare. Non utilizzeremo il burro, ma al suo posto aggiungeremo pochissimo olio di semi rendendolo più leggero. Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 180 g di zucchero
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 200 g di farina 0
  • 60 g di fecola di patate
  • 2 arance
  • 7 cucchiai di latte intero
  • 7 cucchiai di olio di semi
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare la torta all’arancia senza burro innanzitutto ricordatevi di utilizzare le uova a temperatura ambiente.

Iniziate con il lavare e asciugare le vostre arance. Grattugiate le arance e poi spremete il loro succo. In una ciotola capiente, con l’aiuto di una frusta elettrica o planetaria, montate le uova con lo zucchero finchè il composto non sarà triplicato, chiaro e spumoso. In un’altra ciotola unite gli ingredienti secchi: la farina, la fecola di patate, il lievito, la buccia d’arancia grattugiata e amalgamate il tutto. Ricordatevi di setacciare gli ingredienti secchi per evitare che ci si creano grumi.

Aggiungete al composto delle uova, poco per volta, gli ingredienti secchi alternando alla spremuta d’arancia, continuando sempre a mescolare. In ultimo aggiungete l’olio, il latte e mescolate il tutto per far incorporare tutti gli ingredienti in modo uniforme. Prendete una tortiera da 20/22 cm, imbutratela ed infarinatela. Versate all’interno il composto della vostra torta e mettete in forno preriscaldato per 40 minuti a 170°C. Prima di togliere la torta dal forno fate la prova dello stecchino, che deve uscire asciutto.

Fate raffreddare la vostra torta e lasciate proseguire il raffreddamento posizionandola su una gratella.

Torta all'arancia senza burro

Conservazione

La torta all’arancia senza burro si conserverà per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Continua a leggere su Fidelity Cucina