Torta all’arancia

La torta all'arancia è un dolce molto facile da preparare ma dal sapore e dall'odore davvero inconfondibile. Ecco come prepararla ed alcune varianti molto gustose per accontentare davvero tutti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta all’arancia

La torta all arancia è un dolce molto semplice da preparare e dal sapore fresco ed intenso. Si prepara molto velocemente ed è, quindi, adatta anche a chi non ha molto tempo per dedicarsi alla preparazione di dolci più complessi o semplicemente per chi ama i sapori semplici. La torta all’arancia, inoltre, è perfetta per i più piccoli e può costituire un’ottima merenda ma anche una colazione della domenica. Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • 150 ml di succo d’arancia
  • 100 g di burro
  • Scorza di un’arancia grattugiata
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Vanillina

Torta-all-arancia-74832

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta all’arancia dovete partire dalle uova. Queste, infatti, andranno lavorate insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema ben spumosa ed areata. Potete utilizzare uno sbattitore elettrico oppure procedere a mano con una semplice forchetta o con una frusta.

Quando il composto si sarà schiarito e sarà diventato una crema potete aggiungere il burro. Questo dovrà essere ben morbido oppure sciolto a bagnomaria o al microonde in una decina di secondi al massimo. Incorporate bene il tutto ed aggiungete il succo d’arancia, la farina ed il lievito precedentemente setacciati per evitare la formazioni di grumi che poi rovinerebbero la vostra torta.

Aggiungete anche la scorza d’arancia grattugiata e la vanillina. Amalgamate bene il tutto e quanto avrete ottenuto un composto liscio e ben omogeneo potete mettere in forno. Prendete una teglia, imburratela ed infarinatela e versatevi il composto per la torta all’arancia.

A questo punto la vostra torta è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Controllate sempre la vostra torta in fase di cottura perché i tempi possono sempre variare in base al forno che utilizzate. Per fare la prova ed avere la certezza che la vostra torta all’arancia è pronta non dovrete far altro che inserire uno stuzzicadenti all’interno. Se uscirà ben asciutto sarà segno che la torta è pronta altrimenti continuate la cottura per altri 5/10 minuti.

Sfornatela e lasciatela raffreddare per bene prima di toglierla dalla teglia per evitare che possa rompersi durante questa preparazione. Servitela ancora tiepida oppure fredda ai vostri ospiti spolverizzando, se lo desiderate, con dello zucchero a velo. Il risultato sarà davvero molto goloso e farà impazzire tutti.

Torta-all-arancia-74832

Consigli e varianti

La torta all’arancia può essere arricchita anche con dell’aroma all’arancia per rendere il suo sapore ancora più intenso oppure potete aggiungere delle scorze di arancia ridotte a tocchetti, in questo modo sarà ancora più gustosa.

La torta all’arancia solitamente piace moltissimo a tutti, ma in alternativa potete preparare una torta di carote, una torta di banane, una torta al limone o una classica torta allo yogurt. Per i più golosi potete realizzare una torta al cioccolato, una torta alla nutella, dei muffin al cioccolato o dei muffin con cuore di Nutella.

Conservazione

Si conserva perfettamente per 2-3 giorni al massimo se coperta con della pellicola trasparente o se posta sotto una campana di vetro così da limitare il contatto con l’aria e mantenerla ben morbida come quando l’avete preparata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...