Torta cocco e nutella

La torta cocco e nutella è un dolce davvero delizioso e molto goloso, che piacerà davvero a tutti. E' ottima per la colazione o per merenda ma anche soltanto per concedersi un peccato di gola. Vediamo insieme come prepararla e quali alternative poter servire ai propri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta cocco e nutella

La torta cocco e nutella è una variante della classica torta al cocco, che in questo caso viene arricchita ulteriormente aggiungendo della golosissima Nutella. Il risultato è un dolce dal sapore ancora più corposo ed intenso, perfetto per la colazione ma anche per una merenda più particolare. Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina di cocco
  • 250 ml di latte intero
  • 200 g di Zucchero
  • 300 g di Nutella
  • 4 uova grandi
  • 140 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Torta-cocco-e-nutella-88503

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta cocco e nutella partite lavorando insieme le uova e lo zucchero, fino a quando avranno una consistenza ben areata ed un colorito più schiarito rispetto a quello iniziale.

Aggiungete l’olio di semi a filo e poi, poco per volta, le farine mischiate insieme. Setacciate la farina 00 per un risultato ancora più leggero e senza grumi. Amalgamate per bene il tutto e quando l’impasto avrà assorbito per bene le farine aggiungete anche il latte. Lavorate per bene il tutto fino a formare un impasto perfettamente liscio e denso e per ultimo aggiungete la vanillina ed il lievito, anche questi setacciati per evitare la formazione di grumi.

Lavorate il tutto per qualche altro minuto così da amalgamare per bene tutti gli ingredienti e versate l’impasto ottenuto all’interno di una teglia di 24 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata. Livellate per bene l’impasto ed a questo punto non vi resta che aggiungere la Nutella. Scioglietela un po’ a bagnomaria oppure a microonde così che sia ben fluida e versatela su tutta la superficie della vostra torta a formare uno strato. Affondate un po’ con il cucchiaio in alcuni punti così da creare un effetto marmorizzato quando avrete a tagliare la vostra torta cocco e nutella.

A questo punto la torta cocco e nutella è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°c per circa mezzora. La torta cocco e nutella sarà pronta quando la sua superficie sarà ben dorata. Sfornate la vostra torta e lasciatela freddare un po’ prima di servirla ai vostri ospiti, ma non aspettate troppo così potranno apprezzare la Nutella un po’ sciolta all’interno.

Consigli e varianti

La torta cocco e nutella può essere realizzata anche in piccole monoporzioni. In questo caso utilizzate dei pirottini posti all’interno di uno stampo per muffin così che si mantengano perfetti nella forma e seguite gli stessi step di preparazione. In questo modo potrete servirli molto più facilmente, il che durante una festa o un’occasione particolare può essere molto utile.

La torta cocco e nutella è un dolce davvero molto amato, da grandi e da bambini, ma in alternativa potete servire una torta pan di Stelle, una torta Nutella e mascarpone oppure, per i palati più semplici, un plumcake allo yogurt soffice e saporito.

Conservazione

La torta cocco e nutella si conserva per 3 giorni al massimo posta sotto una campana di vetro oppure chiusa all’interno di un contenitore ermetico. Se volete rendere la vostra torta cocco e nutella più golosa potete scaldarla per qualche secondo in microonde prima di servirla così che torni ben morbida ma sopratutto che la Nutella al suo interno si fonda nuovamente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...