Torta di biscotti al caffè

La torta di biscotti al caffè è un dessert che si prepara con pochi ingredienti ma che darà vita ad un risultato davvero ottimo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di biscotti al caffè

La torta di biscotti al caffè è un delizioso dessert che necessita di pochi ingredienti e poca fatica. Si tratta di una torta composta da strati di biscotti secchi e strati di crema al caffè: è una crema molto semplice da realizzare, senza olio nè burro nè uova e che quindi è perfetta per chi vuole concedersi un peccato di gola senza troppi sensi di colpa.

Il procedimento è molto veloce per cui è un’idea perfetta per chi vuole preparare un dessert last minute ma che comunque faccia la sua figura.

Vediamo, quindi, insieme la ricetta.

Ingredienti

  • q.b di biscotti
  • 1 l di latte
  • 7 cucchiai di farina 00
  • 7 cucchiai di zucchero
  • 1 bicchiere di caffè
  • q.b di cacao in polvere

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di biscotti al caffè è necessario partire dalla preparazione del caffè, che potete preparare o con la macchinetta apposita oppure con la classica moka, quindi, una volta pronto, zuccheratelo.

Passate alla preparazione della crema: in una terrina mescolate lo zucchero, la farina setacciata e aggiungete il latte poco per volta, altrimenti si formeranno i grumi. Amalgamate bene gli ingredienti con l’aiuto di una frusta. Per essere certi che non ci siano i fastidiosi grumi nella crema, potete setacciare il liquido attraverso un colino direttamente nella pentola. Aggiungete infine il caffè.

Mettete la pentola sul fuoco e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno, affinchè la crema si addensi senza attaccarsi al fondo. Non appena il liquido raggiungerà l’ebollizione, spegnere la fiamma.

Prendete una teglia di dimensioni medie e versate sul fondo un bel po’ di crema, quindi disponetevi sopra i biscotti. Continuate a formare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

Fate raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero e spolverizzate infine la superficie con un po’ di cacao amaro o zuccherato, in base ai vostri gusti.

In alternativa potete preparare un classico tiramisù o una torta pan di stelle.

Conservazione

La torta di biscotti al caffè si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Sanny

Per i più piccoli potete omettere il caffè e sostituirlo con una bustina di vanillina. E' necessario che la crema sia abbastanza calda durante la composizione del dessert, perché in tal modo i biscotti diventeranno più morbidi e raggiungeranno la giusta consistenza. Potete sostituire i biscotti secchi con i pavesini ma in tal caso dovrete raffreddare un po' la crema dato che i pavesini sono molto più delicati e si romperebbero più facilmente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...