Torta di noci con crema al caffè

La torta di noci con crema al caffè è un dolce dal sapore intenso e molto ricco, pieno di sfumature e di consistenze. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di noci con crema al caffè

La torta di noci con crema al caffè è un dolce dal sapore ricco, cremoso e dal profumo davvero intenso ed irresistibile.

Si parte da una base costituita da una torta di noci, che viene farcita con una crema al caffè ed infine il tutto viene decorato con una deliziosa glassa al caffè. Quello che si definisce un dolce ricco, pieno di sfumature e di sapori che si amalgamano tra loro davvero alla perfezione.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta di noci con crema al caffè ed alcuni consigli per aver un risultato davvero perfetto e fare un figurone con i vostri ospiti.

Ingredienti per la torta di noci

  • 300 g di noci
  • 5 uova
  • 200 g di maizena
  • 220 g di burro
  • 240 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la bagna al caffè

  • 250 ml di latte
  • 2 cucchiaini di caffè solubile

Ingredienti per la crema al caffè

  • 600 ml di latte
  • 5 tuorli
  • 170 g di zucchero
  • 20 g di caffè solubile
  • 50 g di farina 00

Ingredienti per la glassa al caffè

  • 140 g di zucchero
  • 7 cucchiaini di caffè
  • 1 cucchiaino di caffè solubile

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di noci con crema al caffè si parte proprio dalla torta di noci che dovrà cuocere e poi freddarsi completamente. Come prima cosa dovrete frullare molto finemente le noci insieme a circa 70 g di zucchero fino a renderle una polvere davvero finissima. Con la restante quantità di zucchero lavorate il burro fino a formare una crema ben spumosa a cui dovrete aggiungere le uova, una alla volta, le noci tritate prima e la maizena, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.

Aggiungete anche vanillina e lievito, anche questi setacciati, e continuate a lavorare fino ad avere un composto ben omogeneo ed aggiungetelo all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata. Mettete, quindi, in forno preriscaldato a 180°C per circa 55 minuti o fino a quando sarà ben dorata e cotta anche all’interno.

Sfornate, quindi, la vostra torta di noci, toglietela dallo stampo e fatela freddare. Nel frattempo realizzate la crema al caffè. Come prima cosa aggiungete il latte ed il caffè solubile all’interno di un pentolino e portate a sfiorare il bollore. A parte lavorate insieme i tuorli e lo zucchero a formare una crema a cui dovrete aggiungere anche la farina. Amalgamate il tutto ed aggiungete quindi anche il composto di latte e caffè che avete realizzato prima. Lavorate con la frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo ed aggiungetelo all’interno di un pentolino e mettete nuovamente sul fuoco mescolando continuamente fino a quando avrete raggiunto la giusta consistenza.

Mettete quindi la crema all’interno di una ciotola coprendo con pellicola a contatto e mettete in frigorifero una volta fredda per circa un’ora. Quando anche la crema avrà riposato e la torta sarà fredda potete passare alla composizione del dolce. Riducete la torta di noci in tre dischi, ponete il primo su un vassoio o piatto da portata, bagnando con la bagna che avrete nel frattempo realizzato con latte e caffè, farcite con la crema al caffè, adagiate l’altro disco, bagnate e disponete dell’altra crema. Continuate in questo modo fino a quando avrete adagiato l’ultimo disco di torta.

Adesso dedicatevi alla preparazione della glassa al caffè. Come prima cosa aggiungete al caffè il caffè solubile ed aggiungete il tutto allo zucchero in un pentolino. Mescolate continuamente fino a quando si formerà una glassa ben liscia e viscosa e versatela sulla torta facendola colare leggermente sui lati.

Fate riposare, quindi, la torta per almeno un paio d’ore prima di servirla ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire una torta alla menta e crema al cocco o una torta al caffè.

Conservazione

La torta di noci con crema al caffè si conserva per 2-3 giorni in frigorifero posta sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

E’ importante far riposare per bene la crema al caffè prima di farcire la vostra torta per avere un risultato davvero perfetto e ben compatto. Potete aggiungere del liquore al caffè alla vostra bagna se volete dare una nota di sapore più decisa al vostro dolce. Potete aggiungere come decorazione dei gherigli di noce o dei chicchi di caffè.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...