Torta di quinoa al limone con noci

Preparare una torta senza glutine non è mai semplice. Una torta di quinoa al limone con noci sarà davvero strepitosa, ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia o da preparare per chi ha intolleranze alimentari. Scopriamo insieme come si prepara passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Torta di quinoa al limone con noci

La torta di quinoa al limone con noci è un dolce privo di glutine ideale per i celiaci o per chi vuole gustare un dolce sano dal sapore particolare. La quinoa, solitamente usata per ricette salate, è un alimento molto salutare e nutriente: è ricca di fibre vegetali e minerali ed ha un alto contenuto proteico.

Questa torta di quinoa vi conquisterà in tutta la sua semplicità e delicatezza e sarà il dolce perfetto da gustare a merenda o a colazione. Vediamo insieme come realizzarla e alcuni suggerimenti utili per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 125 g di quinoa
  • 250 ml di acqua
  • 1 limone
  • 75 g di zucchero di canna
  • 25 g di noci

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta di quinoa al limone con noci dedicandovi alla quinoa. Portate ad ebollizione l’acqua e nel frattempo sciacquate abbondantemente la quinoa sotto acqua corrente.

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, versatevi dentro la quinoa, poi coprite la pentola con coperchio e lasciate cuocere fino a che l’acqua non si sarà completamente assorbita. Lasciate raffreddare del tutto e trasferite la quinoa in una ciotola capiente.

Rompete 3 uova e versate i tuorli nella ciotola con la quinoa e mescolate il tutto. Aggiungete poi lo zucchero, il succo di 1 limone e la buccia grattugiata finemente e mescolate. Aggiungete anche le noci sbriciolate.

In una ciotola a parte montate gli albumi a neve fino a che non saranno ben fermi e poi uniteli poco alla volta alla quinoa con dei movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare i tuorli. Se l’impasto risulterà avere una consistenza quasi schiumosa non preoccupatevi: durante la cottura tutta la parte liquida verrà assorbita dalla quinoa.

Ora rivestite con della carta da forno una tortiera da 22cm di diametro e versatevi dentro l’impasto della torta di quinoa. Infornate a 190°C per circa 25-30 minuti in forno statico preriscaldato. Servite quando la torta sarà completamente raffreddata.

Conservazione

La torta si conserva per un massimo di 2 giorni sotto campana di vetro.

I consigli di Giada

Potete insaporire la torta aggiungendo all’impasto la buccia di arancia, per esaltare il sapore di agrumi. Potete inoltre tritare grossolanamente altra frutta secca come nocciole e mandorle oppure unire all'impasto frutta come uvetta e mirtilli secchi: questa donerà sapore e dolcezza alla torta. Per creare una crosticina croccante potete cospargere la superficie della torta con dello zucchero prima di infornarla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...