Dolci   •   Torte   •   Light   •   Senza glutine

Torta di quinoa al limone con noci

Preparare una torta senza glutine non è mai semplice. Una torta di quinoa al limone con noci sarà davvero strepitosa, ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia o da preparare per chi ha intolleranze alimentari. Scopriamo insieme come si prepara passo dopo passo

Torta di quinoa al limone con noci
Difficoltà
Preparazione
Cottura
5 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta di quinoa al limone con noci è un dolce privo di glutine ideale per i celiaci o per chi vuole gustare un dolce sano dal sapore particolare. La quinoa, solitamente usata per ricette salate, è un alimento molto salutare e nutriente: è ricca di fibre vegetali e minerali ed ha un alto contenuto proteico.

Questa torta di quinoa vi conquisterà in tutta la sua semplicità e delicatezza e sarà il dolce perfetto da gustare a merenda o a colazione. Vediamo insieme come realizzarla e alcuni suggerimenti utili per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 125 g di quinoa
  • 250 ml di acqua
  • 1 limone
  • 75 g di zucchero di canna
  • 25 g di noci

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta di quinoa al limone con noci dedicandovi alla quinoa. Portate ad ebollizione l’acqua e nel frattempo sciacquate abbondantemente la quinoa sotto acqua corrente.

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, versatevi dentro la quinoa, poi coprite la pentola con coperchio e lasciate cuocere fino a che l’acqua non si sarà completamente assorbita. Lasciate raffreddare del tutto e trasferite la quinoa in una ciotola capiente.

Rompete 3 uova e versate i tuorli nella ciotola con la quinoa e mescolate il tutto. Aggiungete poi lo zucchero, il succo di 1 limone e la buccia grattugiata finemente e mescolate. Aggiungete anche le noci sbriciolate.

In una ciotola a parte montate gli albumi a neve fino a che non saranno ben fermi e poi uniteli poco alla volta alla quinoa con dei movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare i tuorli. Se l’impasto risulterà avere una consistenza quasi schiumosa non preoccupatevi: durante la cottura tutta la parte liquida verrà assorbita dalla quinoa.

Ora rivestite con della carta da forno una tortiera da 22cm di diametro e versatevi dentro l’impasto della torta di quinoa. Infornate a 190°C per circa 25-30 minuti in forno statico preriscaldato. Servite quando la torta sarà completamente raffreddata.

Conservazione

La torta si conserva per un massimo di 2 giorni sotto campana di vetro.

Giada Costamagna

I consigli di Giada

Potete insaporire la torta aggiungendo all’impasto la buccia di arancia, per esaltare il sapore di agrumi. Potete inoltre tritare grossolanamente altra frutta secca come nocciole e mandorle oppure unire all'impasto frutta come uvetta e mirtilli secchi: questa donerà sapore e dolcezza alla torta. Per creare una crosticina croccante potete cospargere la superficie della torta con dello zucchero prima di infornarla.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!