La torta light al cacao è un dolce goloso e sostanzioso nonostante non contenga ingredienti come burro, uova,latte. Particolarmente adatta quindi anche alle persone che stanno seguendo un regime alimentare ipocalorico ma non vogliono rinunciare al dolce.
Soffice e profumata la torta light al cacao può essere gustata in vari momenti della giornata: a colazione per iniziare la giornata con gusto e leggerezza oppure per una sana merenda senza sensi di colpa.
Vediamo quindi insieme come preparare la torta light al cacao.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 50 g di cacao in polvere
- 160 g di zucchero
- 30 ml di olio di semi di mais
- 125 ml di acqua
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 150 g di yogurt bianco
Preparazione
Preparare la torta light al cacao è davvero semplicissimo. Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico così avrà tutto il tempo per scaldarsi bene, poi foderate con carta forno bagnata e strizzata una tortiera dal diamentro di 24 cm.
A questo punto inziate a preparare l’impasto della torta quindi mettete in una ciotola lo yogurt, lo zucchero e l’olio e con le fruste elettriche sbattete molto bene almeno per un minuto. Dopodichè aggiungete poco per volta la farina bianca, il cacao ed il lievito setacciandoli e proseguite a sbattere con le fruste elettriche finchè non si sarà formato un composto cremoso. Infine versate a filo l’acqua sempre con le fruste in movimento.
Versate il composto nella tortiera, livellate con il dorso di un cucchiaio bagnato e mettete in forno a cuocere per circa 30 minuti. La torta light al cacao risulterà cotta quando al tatto sarà soda. Fate comunque la prova stuzzicadenti. Estraete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo ed impiattarlo. Spolverizzare infine con zucchero al velo.
In alternativa potete preparare una torta all’acqua o una torta 5 minuti, dolci altrettanto semplici da fare e di sicuro successo.
Conservazione
La torta light al cacao si conserva per al massimo 2-3 giorni.