Torta Mor Miu ai lamponi e cioccolato

La torta Mor Miu ai lamponi e cioccolato è un dolce delicato ma particolare al tempo stesso, perfetto da servire anche nelle occasioni più formali. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta Mor Miu ai lamponi e cioccolato

La torta Mor Miu ai lamponi e cioccolato è una torta davvero deliziosa e molto particolare. E’ l’unione di una base Sacher declinata in una versione molto cremosa e gustosa che abbina l’avvolgenza della mousse mascarpone con la punta dolce acidula della frutta fresca, come fragole o, in questo caso lamponi.

E per i palati più esigenti la nota croccante arriva sotto i denti con delle scaglie di fondetissimo cioccolato! Ottima ovviamente per le grandi occasioni, per festeggiamenti e compleanni con amici e in famiglia!

Vediamo, quindi, insieme come preparare questa torta.

Ingredienti per la base

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 135 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la mousse

  • 200 g di panna
  • 20 g di zucchero
  • 200 g di mascarpone

Ingredienti per farcire e decorare

  • 250 g di lamponi
  • q.b di marmellata di lamponi
  • 80 g di scaglie di cioccolato

Preparazione

Per la Torta Mor Miu ai lamponi e cioccolato iniziate dalla preparazione della base.

Sciogliete il cioccolato insieme al burro, a bagnomaria oppure a microonde. Nel frattempo lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e il pizzico di sale, fino ad ottenere un composto spumoso. Unite il cioccolato fuso e mescolate, nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e amalgamate i tuorli inserendoli nell’impasto uno alla volta.

Montate ora gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, setacciate la farina con il lievito e incorporarli all’impasto un pò per volta e alternandoli, sempre mescolando con un mestolo dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate uno stampo di 20-22 cm di diametro e cuocete a 180°C per circa 40 minuti. Effettuate sempre la prova stecchino prima di estrarre la torta, se questo esce leggermente inumidito andrà benissimo. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente su una griglia.

Dedicatevi adesso alla preparazione della mousse al mascarpone. Montate in planetaria la panna, il mascarpone e lo zucchero a velo, prima a bassa velocità, poi aumentandola, finchè avrà una consistenza densa e corposa. Lasciatela in frigo a riposare per un pò.

Quando la torta sarà fredda togliete lo strato superiore, poi dividetela orizzontalmente in tre dischi di egual misura. Spalmate un po’ di confettura di lampone su ogni disco, con l’aiuto della sac a poche o di una spatola versate un terzo scarso della crema e livellate, dividete a metà dei lamponi e corpargete la base, ricoprendo anche con delle scaglie di cioccoalto. Ripetete l’operazione con il secondo disco, utilizzando un altro terzo scarso della crema, in modo che ne rimanga un pò di più per la decorazione finale.

Impilate il terzo disco e cospargete anche questo con uno strato sottile di confettura di lamponi. Con la sac à poche create dei motivi di decorazione sulla superficie e rifinite la presentazione con lamponi freschi e delle scaglie di cioccolato. Conservate in frigorifero prima di servire.

In alternarnativa potete preparare una sacher torte o una torta al cioccolato con crema al mascarpone e Nutella.

Conservazione

La torta Mor Miu ai lamponi e cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Alice

Quando montate la mousse al mascarpone, mettete qualche ora prima in frigo la ciotola in cui la monterete e anche la frusta di acciaio del frullatore: questo contribuirà a tenere la temperatura ideale e a ottenere un montaggio migliore, senza rischiare che si separi la parte liquida dalla parte grassa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...