Torta pan di stelle con philadelphia e nutella

La torta pan di stelle con philadelphia e nutella è una variante della classica torta pan di stelle molto facile e veloce da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta pan di stelle con philadelphia e nutella

La torta pan di stelle con philadelphia e nutella è un’inconsueta versione della classica torta Pan di stelle. Fresca e deliziosa, si prepara in pochi minuti e garantisce un risultato finale goloso e irresistibile.

Grazie agli intramontabili biscotti Pan di stelle, è graditissima sia dai grandi che dai bambini e rappresenta una vera e propria bomba di energia e gusto. E’ facilmente decorabile in un’infinità di varianti, servendosi di semplici ingredienti quali lo zucchero a velo e le nocciole intere.

Scopriamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 600 g di biscotti pan di stelle
  • 200 g di philadelphia
  • 300 ml di latte
  • q.b di caffè
  • 400 g di nutella
  • 2 cucchiai di zucchero
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di nocciole

Preparazione

Per cominciare la preparazione della torta pan di stelle con philadelphia e nutella occorre per prima cosa munirsi di uno stampo a cerniera di circa 24 cm e rivestirlo con un foglio di carta da forno. Preparate il latte ed il caffè in una ciotola e inzuppate per pochi secondi i frollini pan di stelle, andando disponendoli sulla teglia, sino a creare un primo strato.

In un piatto a parte mescolate il philadelphia con due cucchiai di zucchero fino a che non sarà ben omogeneo. Adesso prendete il barattolo di Nutella e accertatevi che non sia troppo densa per via delle bassa temperatura in casa. Se dovesse essere troppo solida, riscaldatela a bagno maria.

In una ciotola capiente unite la Nutella al philadelphia e, se la Nutella dovesse risultare abbondante, non aggiungete la quantità in eccesso e lasciatela nel barattolo. Tornate alla teglia con il primo strato di pan di stelle e aggiungete qualche cucchiaio della crema sui biscotti, livellando per bene.

Ricominciate con la disposizione dei biscotti inzuppati, iniziando un secondo strato e cosi via fino al termine degli ingredienti. In sintesi dovrete alternare uno strato di biscotti al composto philadelphia/Nutella e così via dicendo. Decorate a vostro piacimento e riponete la torta in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire ai vostri commensali.

In alterantiva potete preparare un tiramisù pan di stelle o una torta mascarpone e Nutella.

Conservazione

La torta pan di stelle con philadelphia e nutella si conserva per 2-3 giorni in frigorifero.

I consigli di Maria

Suggerisco di prestare molta attenzione e meticolosità nella fase di inzuppamento dei biscotti nel latte e caffè: un'attenta e magistrale inzuppatura garantisce un risultato ottimale che altrimenti non si avrebbe se i frollini venissero bagnati soltanto superficialmente, restando duri e difficili da prendere col cucchiaino. Inoltre gli intolleranti al lattosio possono ugualmente beneficiare di cotanta bontà utilizzando un formaggio spalmabile privo di lattosio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...