Torta pere e cioccolato

La torta pere e cioccolato è un dolce dal sapore intenso e coinvolgente dato dalla perfetta fusione tra cioccolato e pere, due ingredienti sempre più abbinati in cucina. Vediamo, quindi, come prepararla ed alcuni consigli per ottenere un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:

La torta pere e cioccolato è un dolce molto amato e conosciuto, perfetto per i veri intenditori che amano gli accostamenti più insoliti, anche se ormai quello tra le pere ed il cioccolato è diventato un vero e proprio classico della pasticceria. Il segreto per un’ottima torta sta nella scelta delle pere e del cioccolato così da permettere ai due ingredienti di fondersi completamente. Vediamo, quindi, come prepararla.

Torta-pere-e-cioccolato

Ingredienti

  • 270 g di Farina 00
  • 120 g di zucchero semolato
  • 180 g di burro
  • 4 uova
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 700 g di pere

Ingredienti per spolverizzare

  • Zucchero a velo q.b.

Torta-pere-e-cioccolato

 

Preparazione della torta

Per iniziare la preparazione della torta pere e cioccolato dovette partire dal cioccolato fondente, che andrà tritato al coltello e messo a sciogliere a bagnomaria insieme a 120 g circa di burro. Amalgamate il tutto fino a quando i due ingredienti si saranno fusi completamente e mettete da parte ad intiepidire prima di aggiungerlo al composto che andrete ora a preparare.

Lavorate all’interno di una planetaria i tuorli, il burro e lo zucchero. Dovrete ottenere una crema spumosa e ben liscia alla quale aggiungere il composto con il burro ed il cioccolato, che avete già realizzato e che nel frattempo si sarà intiepidito. Amalgamate per bene il tutto ed aggiungete la farina ed il lievito precedentemente setacciati così da evitare la formazione di grumi.

Mescolate per bene il tutto e continuate la preparazione dell’impasto della torta pere e cioccolato montando a neve gli albumi, che poi aggiungerete al composto realizzato prima poco per volta e con movimenti delicati dall’alto verso il basso, così da continuare ad incorporare aria all’interno del composto. Fatto questo l’impasto della torta è pronto per cui non vi resta che dedicarvi all’altro ingrediente fondamentale di questa ricetta, ovvero le pere che andranno sbucciate e ridotte in quarti, privandoli della parte centrale più dura e dei semi.

Trasferite l’impasto della torta pere e cioccolato all’interno di una teglia di 24 cm di diametro circa, precedentemente imburrata ed infarinata. Aggiungete metà dell’impasto e poi disponete sulla superficie appena ottenuta, che avrete livellato per bene, le pere, disponendole a spirale così da coprire tutto lo spazio.

Cottura della torta

Ora non resta che coprire il tutto con la restante parte di impasto, livellate per bene la vostra torta e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti fino a quando sarà ben dorata in superficie.

Una volta cotta fate intiepidire la torta pere e cioccolato per una decina di minuti prima di trasferirla su un piatto di portata e spolverizzarlo con dello zucchero a velo e servirla ai vostri ospiti.

Torta-pere-e-cioccolato

 

Consigli e varianti

Per la buona riuscita della torta pere e cioccolato dovrete utilizzare delle pere che non siano né troppo mature e neanche troppo acerbe. Le pere, infatti, dovranno essere ancora consistenti ma anche abbastanza morbide così da cuocersi perfettamente in cottura e risultare deliziose.

Conservazione

La torta pere e cioccolato si conserva per 2-3 giorni al massimo posta all’interno di un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...