Torta semifreddo al caffè

Fresca e facile da preparare la torta semifreddo al caffè è deliziosa. Ecco la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta semifreddo al caffè

La torta semifreddo al caffè è un dolce fresco perfetto per l’estate dato che non prevede la cottura in forno.

Questo dolce è delizioso ed ha un sapore  intenso di caffè.

Inoltre, è semplice e veloce da preparare ed è perfetto da servire dopo pranzo o cena.

E’ un dolce veramente goloso che si prepara senza la gelatiera ma semplicemente con le fruste elettriche e pochissimi ingredienti.

Ingredienti

  • 200 g di biscotti al cioccolato
  • 50 g di burro
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di panna
  • 100 g di zucchero
  • 50 ml di caffè
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • q.b di cacao

Preparazione

Per preparare la torta semifreddo al caffè, prima di tutto, mettete i biscotti nella ciotola di un mixer e riduceteli in polvere.

Mettete da parte e sciogliete il burro in un pentolino. Lasciatelo intiepidire e versatelo in una ciotola con i biscotti tritati.

Versate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da 22 cm rivestito con carta da forno e livellate per bene la base con l’aiuto di un cucchiaio.

Mettete la base in frigo per circa 30 minuti e nel frattempo,  preparate la crema al caffè. Preparate il caffè poi sciogliete il caffè solubile all’interno e lasciate raffreddare il tutto.

Nel frattempo, montate in una ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche o nella ciotola della planetaria il mascarpone, lo zucchero e la panna.

Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungete il caffè e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto.

Versate la crema sulla base dei biscotti e tenetene un po’ da parte in una sac a poche. Mettete il semifreddo nel congelatore tutta la notte.

Togliete il semifreddo dallo stampo, sistematelo in un piatto da portata e decorate con il cacao, ciuffetti di crema e i dischetti di cioccolato fondente.

Conservazione

Si conserva perfettamente nel congelatore coperta per bene per circa 1 mese.

I consigli di Mary

Potete preparare questa torta anche un paio di giorni prima. E' perfetta da servire dopo pranzo o cena ma anche per la merenda quando si ha voglia di un gelato fresco. Potete decorarla come più vi piace per esempio con chicchi di caffè oppure gocce di cioccolato .. tutto dipende dai vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...