La zuppa inglese è un ottimo e classico dolce al cucchiaio, realizzato intervallando uno strato di savoiardi, di crema pasticcera e di crema al cioccolato. Il risultato è non soltanto buono ma anche molto bello da vedere.
La preparazione della zuppetta inglese inglese è molto più semplice di quanto possiate pensare. La ricetta originale costituisce ad oggi un vero must e può essere realizzata in tanti modi diversi, con i savoiardi ma anche con il pan di spagna, realizzando ad esempio una torta zuppa inglese.
Ingredienti per la crema pasticcera
- 3 tuorli
- 25 g di maizena o amido di mais
- 70 g di zucchero
- 200 ml di latte
- 1 bacca di vaniglia
- 50 ml di panna fresca
Ingredienti per la crema al cioccolato
- 150 ml di latte
- 70 g di zucchero semolato
- 20 g di farina 00
- 15 g di maizena
- 70 g di cioccolato fondente
- 75 g di tuorli
- 1 bacca di vaniglia
Ingredienti per la bagna
- 200 ml di acqua
- 100 g di zucchero semolato
- 100 ml di alchermes
- 100 g di savoiardi
Come si fa la zuppa inglese
Per iniziare la preparazione della zuppa inglese dovete partire dalla realizzazione della crema pasticcera.
In un pentolino mettete a scaldare la panna, il latte, i semi di una bacca di vaniglia ed il suo stesso baccello. Mentre aspettate che il composto arrivi a sfiorare il bollore, in una ciotola sbattete insieme lo zucchero ed i tuorli fino a raggiungere una crema omogenea a cui aggiungerete la maizena setacciata ed il composto che avete messo a scaldare e che avrete privato del baccello di vaniglia. Mescolate i due composti e rimettete sul fuoco per all’incirca 10 minuti fino a quando la crema pasticcerà non avrà raggiunto la giusta densità.
La crema ottenuta andrà messa in una ciotola, coperta con della pellicola a contatto e poi messa in frigo per almeno mezz’ora.
A questo punto dedicatevi alla realizzazione della bagna. In un pentolino aggiungete l’acqua e lo zucchero e, quando quest’ultimo si sarà sciolto per bene aggiungete anche l’alchermes. Fate quindi intiepidire il composto trasferendolo in una ciotola.
Dedicatevi poi alla preparazione della crema al cioccolato: Mettete a scaldare il latte insieme alla vaniglia, a parte lavorate i tuorli con lo zucchero ed aggiungetevi le farine setacciandole.
Quando il latte sarà ben caldo aggiungetelo al composto ottenuto e rimettete tutto sul fuoco fino a quando si sarà addensata per bene. La crema al cioccolato andrà messa in una ciotola con della pellicola a contatto a raffreddare e poi in frigo per all’incirca un’ora.
Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti prendete una pirofila, nella quale avete intenzione di presentare la vostra zuppa inglese, ed aggiungete dentro i savoiardi inzuppati nella bagna che avete appena preparato. Create quindi il primo strato.
Utilizzando una sac à poche aggiungete uno strato di crema al cioccolato, continuate con un altro strato di savoiardi inzuppati nella bagna e poi stendete uno strato di crema pasticcera. Terminate la zuppetta inglese decoratela come preferite: con delle gocce di cioccolato, con del cacao in polvere o con dei ciuffetti di crema al cioccolato.
Mettetela a riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore, coperta con della pellicola trasparente prima di essere servita ai vostri ospiti.
Zuppa inglese Bimby
Questo delizioso dolce può essere preparato facilmente anche con il Bimby.
Preparare la crema pasticcera e la crema al cioccolato sarà ancora più semplice e veloce e vi consentirà di ottenere dei risultati davvero straordinari in pochissimo tempo.
Partite dalla preparazione della crema pasticcera aggiungendo tutti gli ingredienti all’interno del boccale, fate andare per 8 minuti ad 80°C velocità 3 ed otterrete una crema perfettamente densa, che dovrete trasferire all’interno di una ciotola e coprire con della pellicola a contatto. Ripetete lo stesso procedimento per la crema al cioccolato.
Solo quando le due creme si saranno perfettamente raffreddate potete passare alla composizione del dolce nella coppa o nel bicchiere che avete deciso di utilizzare.
Torta zuppa inglese
La ricetta originale della zuppa inglese prevede di utilizzare i savoiardi, ma potete optare per del pan di spagna e procedere con una composizione a strati che darà vita ad una buonissima Torta.
Potete servirla in fette oppure realizzare dei quadrotti e creare in questo modo delle piccole monoporzioni da servire accompagnando con della panna montata e del cacao amaro in polvere come decorazione.
Conservazione della zuppetta inglese
Si conserva per 3-4 giorni in frigorifero coperta con della pellicola trasparente oppure chiusa all’interno di un contenitore ermetico.