Come conservare le zucchine crude e cotte

Tanti consigli e suggerimenti su come conservare le zucchine crude e cotte ed averle a disposizione tutto l'anno per la preparazione di tantissimi piatti diversi

Come conservare le zucchine crude e cotte

Vi siete mai chiesti come congelare le zucchine? In pochi e semplici passi potrete scoprire come conservare le zucchine per l’inverno ed averle a vostra disposizione quindi per la preparazione di tanti piatti tipicamente estivi.

Consigli particolarmente utili per coloro che amano conservare i cibi stagionali così da averli a disposizione tutto l’anno o per chi ha un proprio orto e deve in qualche modo smaltire tutto ciò che questo produce senza vederlo andare a male.

Come conservare le zucchine crude e cotte

Come congelare le zucchine passo dopo passo

La prima cosa che dovrete fare sarà scegliere con cura le zucchine, che devono essere ben fresche. Lavatele accuratamente e privatele delle due estremità.

Fatto questo riducete le zucchine a metà e poi in quarti e quindi date vita a dei piccoli tocchetti o rondelle. Potete anche decidere di tagliarne una parte a rondelle ed un’altra a tocchetti così da avere a disposizione le zucchine per tante preparazioni diverse.

Fatto questo mettete a scaldare abbondante acqua in una pentola ed aggiungete le zucchine. Qualora fossero troppe non aggiungetele tutte in una volta. La fase di cottura è velocissima per cui non perderete troppo tempo.

Sbollentate per un minuto circa le zucchine e quindi scolatele con una schiumarola e procedete con la cottura delle altre zucchine. Quelle già sbollentate andranno passate in acqua freddissima, meglio ancora con ghiaccio, così che mantengano colore e consistenza.

Ora disponete su un canovaccio ben asciutto e pulito e tamponatele con un foglio di carta assorbente così da asciugarle perfettamente. Fatele riposare fino a quando saranno ben asciutte e quindi mettetele su un vassoio e fatele rimanere in freezer per circa un’ora.

Quando le zucchine avranno iniziato a congelarsi potrete toglierle dal vassoio e riporle in un sacchetto per alimenti. In questo modo, infatti, non diventeranno un blocco unico ma i singoli cubetti si manterranno ben separati tra loro.

Quando vorrete utilizzarle vi basterà toglierle dal freezer e aggiungerle direttamente in padella. In questo modo manterranno tutta la loro croccantezza.

Come congelare le zucchine crude

Se lo preferite poitete anche omettere il passaggio in acqua bollente e congelare i vostri tocchetti di zucchine crude. Abbiate sempre l’accortezza di disporle prima su un vassoio, farle congelare un po’ e poi riporle in un sacchetto.

In questo modo rimarranno ben separate e potrete dosarle comemeglio credete.

Come conservare le zucchine crude e cotte

Come conservare le zucchine sott’olio

Un altro metodo di conservazione consiste nel conservare le zucchine sott’olio. Dovrete procedere alla loro cottura e poi riporle in un contenitore coprendole completamente con dell’olio extravergine d’oliva.

Chiudete con il tappo e riponete in un luogo fresco ed asciutto al riparo da fonti di luce.

Come conservare le zucchine crude e cotte

Come conservare le zucchine grigliate

Potete dapprima grigliare le zucchine e poi disporle su un vassoio. Fatele rimanere in freezer per circa un’ora e appena avranno iniziato a congelarle potrete spostarle in un sacchetto in n contenutore.

In questo modo rimarranno ben separate e saranno a vostra disposizione tutto l’anno.

Continua a leggere su Fidelity Cucina