Come cucinare le melanzane

Idee e consigli su come cucinare le melanzane e creare piatti straordinari ma anche tanti suggerimenti per scegliere le melanzane al meglio

Come cucinare le melanzane

Le melanzane sono uno degli ortaggi più amati e utilizzati in cucina! Quante volte vi siete chiesti “Come posso cucinare le melanzane?”! Le idee su come cucinare le melanzane per portare a tavola dei piatti sempre diversi, quindi, sono davvero tantissime e vanno dalle classiche melanzane al forno o le melanzane in padella.

Ci si può letteralmente sbizzarrire con le tante possibilità che questo ortaggio ci dà, giocando con gli ingredienti per condirle, farcirle ed accompagnarle.

Non tutti sanno che le melanzane, oltre ad essere buonissime sono anche molto salutari ed hanno delle qualità nutrizionali importanti per il nostro organismo.

Innanzitutto, grazie all’alta percentuale di acqua presente al loro interno, hanno proprietà diuretiche e depurative, ma sono anche rimineralizzanti e ricostituenti e costituiscono una vera fonte di antiossidanti che ci aiutano a combattere e prevenire tante malattie degenerative.

Scopriamo adesso come si cucinano le melanzane, tante idee per ricette con le melanzane e come sceglierle.

Come-cucinare-le-melanzane

Come cucinare le melanzane in padella

Delle melanzane in padella sono sempre un’ottima idea! Si possono friggere velocemente per alcuni minuti ed ottenere già un contorno di melanzane straordinario.

Un modo veloce per cucinare le melanzane velocemente ed avere una base per tantissimi piatti diversi. Potete, infatti, condire poi con olio, aglio e menta, ad esempio, oppure potete utilizzare le melanzane fritte come base per una parmigiana di melanzane o degli involtini!

Come-cucinare-le-melanzane

Come cucinare le melanzane al forno

Anche al forno le melanzane saranno sempre un’ottima idea! Potrete preparare degli involtini di melanzane cotti al forno oppure delle melanzane al forno con mozzarella e pomodoro o tantissimi altri ingredienti, come ad esempio del prosciutto e vari tipi di formaggi.

Anche soltanto con del pangrattato saranno davvero straordinarie. Sono tante infatti le idee su come cucinare le melanzane in modo leggero e dietetico senza per questo dover rinunciare al gusto.

Potete, infatti, usare solo del pangrattato aromatizzato oppure altre verdure. Il risultato sarà sempre straordinario.

Come-cucinare-le-melanzane

Come cucinare le melanzane ripiene

Le melanzane ripiene sono un altro piatto davvero strepitoso. Potete tagliarle a metà, lasciando il peduncolo per puro senso estetico, eliminare la polpa scavando la parte centrale e quindi mettere in forno con un filo d’olio ed un pizzico di sale.

La polpa potrà essere utilizzata per arricchire il ripieno delle melanzane, che può essere a base di pangrattato o altri salumi e formaggi a vostra scelta.

Quando le melanzane saranno cotte sfornatele, farcite con il ripieno preparato e quindi rimettete in forno per far gratinare o semplicemente per far sciogliere eventuali formaggi utilizzati. Il risultato è un piatto eccezionale.

Come-cucinare-le-melanzane

Come cucinare le melanzane tonde

Se avete delle piccole melanzane tonde a vostra disposizione queste saranno perfette da farcire.

Se sono particolarmente piccole potrete anche cuocerle in forno e poi far terminare la cottura in una pentola con del sugo di pomodoro. Otterrete un piatto molto sfizioso e particolare che costituirà un’idea diversa dal solito per una cena in famiglia.

Come-cucinare-le-melanzane

Quante varietà di melanzane esistono?

Probabilmente saprete che di melanzane ne esistono davvero tante varietà.

Ci sono quelle dalla forma più allungata e quelle invece più rotonde, quelle dal colore violaceo e quelle, invece più scure ed altre con una buccia sfumata tra il viola ed il bianco. Alcune di queste possono essere addirittura completamente bianche all’esterno

A seconda della tipologia, le melanzane possono avere un sapore più o meno intenso ma soprattutto più o meno amarognolo ed a volte un po’ piccante.

Le melanzane tondo sono perfette da farcire, mentre quelle dalla forma allungata e dalla buccia più scura sono perfette da friggere. Per i vostri piatti al forno andranno bene anche queste ultima ma saranno buonissime anche le melanzane tonde e violacee che per le loro dimensioni non potrebbero essere farcite come quelle più piccoline.

Come-cucinare-le-melanzane

Come scegliere le melanzane?

Quando state per acquistare delle melanzane dovete prestare attenzione alla loro buccia. E’ importante, infatti, che questa sia ben liscia e non grinzata, segno di un invecchiamento che di certo vi farebbe trovare nella polpa non pochi semini che risulterebbero poco piacevoli poi da ritrovare nel piatto.

Questo piccolo accorgimento, quindi, vi aiuterà a scegliere melanzane ben fresche e perfette per i vostri piatti.

Continua a leggere su Fidelity Cucina