Gli involtini di melanzane filanti saranno un perfetto secondo piatto a base di verdure da servire alla vostra famiglia, soprattutto quando non avete a disposizione tanto tempo per la preparazione di piatti troppo elaborati e complessi.
In questo caso, infatti, la preparazione è molto semplice, non vi porterà via tanto tempo ed il risultato finale sarà davvero strepitoso. Delle fette di melanzane dorate in forno con una croccante panatura verranno infatti farcite con prosciutto e formaggio a formare degli involtini che una volta rimessi in forno rilasceranno un’anima filante davvero strepitosa. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli involtini di melanzane filanti ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.
Ingredienti
- 2 melanzane
- 150 g di prosciutto cotto
- 150 g di scamorza
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di pangrattato
- q.b di sale
Come fare gli involtini di melanzane
Per iniziare la preparazione degli involtini di melanzane filanti dovete partire proprio dalle melanzane, l’ingrediente principale di questa ricetta. Le melanzane come prima cosa andranno private delle due estremità e poi ridotte in fette tutte dello stesso spessore. Questa operazione è molto importante per la buona riuscita del vostro piatto.
Le fette di melanzane, infatti, dovranno avere più o meno lo stesso spessore così da avere un risultato perfetto. È importante allo stesso modo che le fette non siano troppo spesse, per evitare un risultato troppo grossolano, ma neanche troppo sottili perché altrimenti rischierebbero di rompersi quando le andrete ad avvolgere.
Una volta ridotte in fette le melanzane potranno essere cosparse con del sale e messe da parte a riposare, così da eliminare il retrogusto un po’ amaro che delle volte hanno. Si tratta, però, di un passaggio facoltativo che potete anche saltare.
Fatto questo private le fette di melanzane del sale e residuo e passatele nell’olio extravergine e successivamente nel pangrattato, battendo bene con le mani così che tutta la superficie venga cosparsa.
Le fette di melanzane dopo la panatura andranno disposte su una teglia precedentemente foderata con della carta da forno e messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, girandole a metà cottura così da avere una doratura ed una cottura ben omogenea.
Una volta sfornate le fette di melanzane andranno lasciate da parte ad intiepidirsi e poi farcite con del prosciutto cotto e del formaggio.
Avvolgete per bene il tutto così da dare forma ai vostri involtini di melanzane e disponeteli all’interno di una teglia.
Gli involtini di melanzane andranno quindi messi in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti, il tempo necessario affinché il formaggio interno si fonda e si crei quell’anima filante che rende questo piatto così particolare e soprattutto amato.
Una volta sfornati involtini di melanzane al forno filanti andranno serviti ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi così da poterne apprezzare tutto il gusto e tutte le varie consistenze.
In alternativa potete preparare degli involtini di melanzane e salsiccia, una variante al sugo davvero molto particolare.
Involtini di melanzane grigliate
Per rendere la preparazione ancora più leggera, oltre alla cottura al forno, potete scegliere di grigliare le fette di melanzane su una griglia ben calda. Se lo desiderate, potete passare dapprima le fette in un po’ d’olio e poi nel pangrattato e poi cuocere su una piastra. Il risultato sarà ottimo.
Per degli involtini di melanzane freddi potete decidere di farcire ad esempio con della ricotta e servire il piatto a temperatura ambiente. In questo modo renderete questo piatto perfetto anche per la stagione estiva in cui si ha voglia di cibi più freschi.
Involtini di melanzane e tonno
Cercate un’alternativa a questa ricetta? Un ripieno di tonno potrà essere un’ottima idea!
Degli involtini di melanzane e tonno potranno essere realizzate per degli antipasti con melanzane oppure potranno costituire anche un ottimo secondo piatto.
Potrete, inoltre, realizzare involtini di melanzane fritte oppure grigliate, a seconda del carico calorico che volete dare al vostro piatto.
Conservazione degli involtini di melanzane
Gli involtini di melanzane filanti si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.
Prima di servire nuovamente il piatto ai vostri ospiti, però, dovrete ripassarlo in forno tradizionale per una decina di minuti o per qualche secondo a microonde così che il formaggio si sciolga nuovamente e piatto torni ben caldo come quando l’avrete preparato.