Guide e consigli

Come marinare il pollo: consigli e idee

Una buona marinatura del pollo vi consentirà di ottenere piatti sfiziosi e gustosi sebbene semplici. Vediamo, quindi, insieme alcuni consigli ed idee su come marinare il pollo al meglio per dare vita a piccoli capolavori

Come marinare il pollo: consigli e idee

La marinatura del pollo è spesso essenziale per donare una marcia in più ai propri piatti. Ecco, quindi, che dei consigli su come marinare il pollo alla perfezione possono essere la chiave per dei piatti di successo, semplici ma non per questo banali.

La carne di pollo, ed anche quella di tacchino e di coniglio, infatti, è parecchio versatile dal momento che può essere utilizzata come base per tantissime ricette diverse ma a seconda dei casi una buona marinatura può aiutarci a fare la differenza ed a dare vita ad un piatto straordinario.

Marinatura-pollo

Come marinare il pollo con aglio e limone

La marinatura del pollo più semplice è costituita da un mix di erbe e spezie e tanti odori che non soltanto arricchiscono il gusto del vostri piatto ma donano una nota profumata che lo renderà irresistibile ancora prima di assaggiarlo.

La prima cosa che dovrete fare sarà disporre il pollo, che sia intero, in cosce o in pezzi, in una ciotola e cospargere con olio, del sale, il succo di limone, sale, pepe e rosmarino.

Fate in modo che il condimento cosparga completamente le carni e quindi mettete a riposare per diverse ore, meglio ancora se per una notte intera in maniera tale che la carne si insaporisca alla perfezione.

Tenete in frigorifero ma lasciate poi a temperatura ambiente per un po’ prima di passare alla cottura. Potete cuocere in padella o preparare del classico pollo al forno. Anche i piatti più semplici, infatti, avranno davvero una marcia in più.

Come-marinare-il-pollo

Marinatura del pollo con miele e senape

Se non gradite una classica marinatura potete ricorrere ad ingredienti un po’ più particolari ma che allo stesso modo sappiano arricchire il vostro piatto e renderlo letteralmente irresistibile.

In questo caso dovrete disporre sempre la carne all’interno di una ciotola ma cospargere con del miele, della senape, un filo d’olio, del pepe in grani e sale. Fate riposare per diverse ore, anche in questo caso meglio ancora se per una notte intera, e lasciate poi a temperatura per circa un’ora prima di passare alla cottura.

Basterà poi disporre il pollo in una pirofila e aggiungere un po’ della stessa marinatura come condimento per ottenere un pollo davvero straordinario.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!