Pollo al forno con patate

Il pollo al forno con patate è un piatto tra i più classici con il quale non si sbaglia mai. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pollo al forno con patate

Il pollo al forno con patate è una variante tra le più classiche del solito pollo al forno. In questo caso, infatti, le cosce di pollo vengono cotte in forno insieme alle patate, tagliate a bastoncino o a tocchetti, a seconda del risultato finale che si vuole ottenere.

Otterrete in ogni caso un piatto davvero strepitoso, molto gustoso e particolarmente amati anche dai più piccoli. In questo caso utilizzeremo delle cosce di pollo ma potete anche preparare un petto di pollo al forno con patate conservando comunque un sapore ed una consistenza davvero strepitosa. Potete utilizzare del pollo a pezzi o un pollo intero per questa stessa preparazione.

Vediamo, quindi, insieme come preparare il pollo al forno con patate ed alcune varianti altrettanto sfiziose.

Ingredienti

  • 8 cosce di pollo
  • 1 kg di patate
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di rosmarino

Preparazione

Per iniziare la preparazione del pollo al forno con patate dovete partire proprio dalle cosce di pollo, che dovranno essere private delle eventuali piume ancora presenti sulla loro superficie. Utilizzate una pinzetta per essere ben precisi in questa fase.

Potete anche decidere di omettere la pelle e di cuocere le cosce di pollo in maniera quindi più leggera. Tenere la pella, però, vi consentirà di poter avere un risultato ancora più morbido e gustoso. In questo caso dovrete semplicemente eliminare la pelle prima di consumare il piatto. Fatto questo aggiungete le cosce di pollo all’interno di una ciotola e condite con l’olio extravergine d’oliva, sale, pepe e rosmarino ed amalgamate per bene il tutto.

Nel frattempo dedicatevi alle patate, che dovranno essere lavate accuratamente, sbucciate e poi divise in bastoncini o in tocchetti, a seconda dell’aspetto finale che volete dare al vostro piatto. Ottime anche delle patate in fette ben spesse. Aggiungete le patate all’interno della ciotola insieme al pollo ed amalgamate per bene il tutto, aggiungendo dell’altro olio extravergine d’oliva se necessario.

Il vostro pollo con patate andrà messo in forno preriscaldato a 180°C per circa un’ora o fino a quando sarà ben cotto. Rigirate sia le patate che le cosce di pollo per avere un risultato ben omogeneo ed una doratura perfetta che vi farà dar vita ad un pollo al forno croccante davvero strepitoso.

Le vostre cosce di pollo al forno sono quindi pronte per essere servite ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde.

In alternativa potete preparare un pollo al forno allo yogurt o degli involtini di pollo al forno.

Conservazione del pollo al forno

Il pollo al forno con patate si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servire nuovamente il piatto dovrete scaldarlo ripassando in forno per qualche minuto o per qualche secondo a microonde. Il risultato finale sarà comunque ottimo e davvero molto sfizioso.

I consigli di Fidelity Cucina

Per dare una nota di sapore ancora più particolare al vostro piatto potete sostituire il pepe con il peperoncino o con della paprika, dosando la nota piccante a seconda dei vostri gusti. Regolate i tempi di cottura in base alla dimensione dei tocchetti delle fette di patate che realizzate. Più sottili saranno, infatti, inferiore sarà il tempo di cottura di cui necessiteranno. Aggiungete dei pomodorini alla preparazione per una nota di colore.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...