Pane fatto in casa: i trucchi del panettiere

Preparare un pane in casa perfetto? Ecco alcuni trucchi e consigli che vi permetteranno di preparare un pane fatto in casa che non ha nulla da invidiare a quello del panettiere!

Pane fatto in casa: i trucchi del panettiere

Coloro che amano mettere le mani in pasta si cimentano spesso nella preparazione dei lievitati. Perchè non fare del pane fatto in casa? Sarà non soltanto un ottimo modo per rilassarsi ed impegnare il tempo ma anche una valida alternativa al pane che compriamo giornalmente per la nostra famiglia.

Una preparazione genuina, semplice e che ci riporta alle antiche tradizioni, a periodi in cui fare il pane in casa era un’abitudine di tutte le massaie.

Per ottenere un buon pane fatto in casa, però, ci sono alcuni trucchi che ci faranno ottenere un risultato perfetto.

Pane fatto in casa: i trucchi del panettiere

Mai farina 00

Eh sì, il segreto per un buon pane fatto in casa è una buona maglia glutinica. Perchè questa si formi, però, oltre ad una lunga lavorazione è importante utilizzare farine poco raffinate.

Meglio preferire la farina 0, che ha una percentuale di glutine superiore e che quindi consente di ottenere degli impasti più elastici che daranno quindi vita ad un buon pane fatto in casa. Ottima anche la farina di tipo 1, che è particolarmente indicata per la panificazione.

Pane fatto in casa: i trucchi del panettiere

Lunga lievitazione

E’ importante rispettare i tempi di lievitazione del pane e non avere troppa fretta.

Se usate il lievito madre sarĂ  necessario un tempo di lievitazione piĂą lungo, di almeno 4/5 ore, con del lievito di birra, invece, il tempo si riduce anche a 2/3 ore.

Ricordate sempre che i tempi di lievitazione possono variare in base alla temperatura in casa. Considerate che il volume iniziale del vostro impasto deve raddoppiare, solo in quel momento potete dare la forma desiderata, procedete quindi ad una seconda lievitazione e poi infornate.

Anche per la seconda lievitazione i tempi dipendono dal tipo di lievitante utilizzato, con il lievito madre serviranno almeno 2-3 ore mentre con il lievito di birra sarĂ  sufficiente una sola ora.

Pane fatto in casa: i trucchi del panettiere

Cottura in forno statico

La cottura del pane deve avvenire in forno statico e non in forno ventilato.

Bisogna, inoltre, prestare attenzione alla temperatura che non deve essere troppo elevata altrimenti la parte esterna del pane si brucerĂ  troppo velocemente e la parte interna rimarrĂ  invece cruda.

A cottura ultimata il pane va sfornato immediatamente e messo su una gratella a raffreddare perchè altrimenti rischiereste di perdere la croccantezza della crosta esterna.

Pane fatto in casa: i trucchi del panettiere

Pentolino sul fondo del forno

Ebbene sì, mettere un pentolino pieno d’acqua sul fondo del forno vi consentirà di creare all’interno del forno una quantità di vapore che renderà la crosta esterna più croccante.

Dovrete aggiungere il pentolino in fase di preriscaldamento e successivamente, quando il forno arriva a temperatura, infornare. Il risultato finale sarĂ  davvero strepitoso.

Pane fatto in casa: i trucchi del panettiere

Ungere con olio

Prima di infornare ungete con dell’olio la superficie del vostro pane fatto in casa, in questo modo otterrete una crosta croccante davvero irresistibile.

Continua a leggere su Fidelity Cucina