Ricette con melanzane: 5 idee sfiziose

Scopriamo 5 ricette con melanzane facili e veloci da preparare, al forno o fritte ma in ogni caso sempre deliziose. Stupire con delle ricette con le melanzane sarĂ  davvero facilissimo

Ricette con melanzane: 5 idee sfiziose

Le melanzane sono degli ortaggi amatissimi e utilizzati come base per tanti piatti e condimenti deliziosi, che piacciono non soltanto agli adulti ma anche i piĂą piccoli.

Potrete preparare con le melanzane ricette di ogni tipo, che possono soddisfare davvero tutti i gusti. Una ricetta con le melanzane saprà sempre stupire e potrà essere un’alternativa davvero golosa ai classici piatti di carne o di pesce.

Ricette con melanzane

Realizzare dei piatti a base di melanzane potrĂ  spesso essere davvero facilissimo. Scopriamo, quindi, alcune ricette che vi faranno ottenere un successone con tutti.

melanzane-ricette

Parmigiana di melanzane

Uno dei piatti più sfiziosi per eccellenza! La parmigiana di melanzane è un vero e proprio classico tra le ricette con le melanzane che potete preparare.

La versione originale prevede la frittura delle fette prima di essere alternate agli altri ingredienti. Se, però, state cercando delle ricette con melanzane grigliate potete benissimo optare per una cottura meno calorica.

Le fette, infatti, potranno essere grigliate e successivamente usate per creare gli strati che rendono la parmigiana così caratteristica ed apprezzata in tutto il mondo.

Ricette-con-melanzane

Involtini di melanzane

Indubbiamente tra le ricette che potete preparare, gli involtini di melanzane occupano un posto d’onore.

Ricette veloci con melanzane fritte o grigliate, che potete servire come vero e proprio secondo piatto ma anche come antipasto sfizioso e particolare, otterrete sempre un grandissimo successo con i vostri ospiti.

Ricette-melanzane

Melanzane ripiene

Tra le ricette al forno che potete preparare, le melanzane ripiene sono di certo tra le piĂą apprezzate.

Dovrete dapprima cuocere le melanzane, svuotarle così da formare una conca e poi farcire come meglio credete. Sarà ottima della carne macinata, ma anche solo salumi e formaggi insieme alla polpa della melanzana eliminata per formare la barchetta.

Insomma, le possibilitĂ  sono tantissime e altrettante saranno le ricette che potrete proporre ai vostri ospiti. Resistere sarĂ  praticamente impossibile.

Anche le verdure saranno un’ottima idea per farcire, darete vita ad esempio a delle ricette con melanzane e zucchine o con melanzane e patate mischiando alla polpa dei tocchetti di zucchine saltate in padella o delle patate al forno in cubetti. Il risultato sarà sempre strepitoso e particolarmente delizioso.

ricette-con-le-melanzane

Polpette di melanzane

Ricette che sappiano conquistare anche i piĂą piccoli? Provate le polpette di melanzane!

Piccole palline golose, realizzate con la polpa delle melanzane cotte in forno e condite con formaggio e pangrattato. Il tutto viene poi ridotto in piccole palline che possono essere fritte nell’olio bollente o cotte in forno se volete limitare le calorie. Le ricette light sono non soltanto possibili ma anche molto semplici da realizzare.

Ricetta-con-le-melanzane

Cotolette di melanzane

Se, invece, volete portare a tavola un piatto goloso e buonissimo, le cotolette di melanzane faranno proprio al caso vostro. La preparazione è davvero basilare ed alla portata i tutti ma il sapore finale sarà davvero straordinario.

Le fette di melanzane, infatti, andranno dapprima passate nella farina 00 e successivamente nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e nel pangrattato. Le fette andranno poi fritte in olio bollente. Il risultato? Un vero successo anche tra i più piccoli.

Saranno un ottimo contorno ma anche un antipasto straordinario!

Continua a leggere su Fidelity Cucina