Buchteln alla marmellata di albicocche

I buchteln sono dei dolcetti sofficissimi e molto golosi, farciti in questo caso con della marmellata di albicocche. Ricordano il più noto e amato Danubio ma saranno una piacevole scoperta e sempre un grande successo. Scopriamo insieme come procedere e tantissimi consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Buchteln alla marmellata di albicocche

I buchteln alla marmellata di albicocche sono dei panini morbidi e dolci originari della Boemia, ma molto diffusi soprattutto nella cucina austriaca e ungherese. Realizzati con della pasta lievitata e riempiti con una buona dose di marmellata, vengono cotti in una pirofila in modo tale che si possano attaccare uno con l’altro. 

I panini rendono al meglio se vengono consumati ancora caldi e spolverizzati con dello zucchero a velo. Per loro stessa natura ben si prestano ad essere consumati sia a colazione che a merenda. 

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 40 g di zucchero
  • 25 g di lievito di birra
  • 30 g di burro
  • 120 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 150 g di marmellata di albicocche
  • 2 cucchiai di burro
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare i buchteln alla marmellata di albicocche iniziate preparando l’impasto. In una ciotola sbriciolate il lievito di birra fresco, unite lo zucchero, quindi versate 120 ml di latte tiepido. Fate poi sciogliere il lievito, mescolando con un cucchiaino di legno. Dopodiché coprite e lasciate lievitare per circa 20 minuti. Nel frattempo in una pentola scogliete il burro a fuoco dolce e lasciatelo a raffreddare.

A questo punto in una ciotola setacciate la farina, la vanillina, un pizzico di sale, due uova leggermente sbattute e il burro sciolto. Una volta portato a termine, versate il composto di lievito di birra al centro della fontana di farina. Iniziate ad impastare per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite successivamente con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 30 miunti  nel forno spento con la luce accesa.

Una volta trascorso questo lasso di tempo, riprendete il composto e impastatelo nuovamente; una volta eseguito, stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 1 cm. Ricavate 12 cerchi e allargate leggermente le sagome di impasto con le dita. Su ogni cerchio mettete un cucchiaino di marmellata di albicocche. Chiudete bene i panini, portando i lembi laterali e i lati superiori e inferiori verso il centro. Posizionate i panini su di una teglia foderata con carta da forno con la chiusura verso il basso. I panini dovranno essere posizionati uno vicino all’altro. Spennellate la superficie dei buchteln con 1-2 cucchiai di burro sciolto e spolverizzate con lo zucchero di canna. Coprite i buchteln con un canovaccio a lasciate lievitare di nuovo per circa 15 minuti

Infornate i buchteln in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti minuti. Una volta cotti, sfornate i buchteln e lasciateli raffreddare su di una gratella. Serviteli spolverandoli con dello zucchero a velo.

Conservazione

I buchteln alla marmellata di albicocche si conservano per al massimo 2 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico così da preservarne la morbidezza.

I consigli di Magdalena

Con le dosi indicate dalla ricetta, potrete realizzare circa 12 panini. Per realizzare la ricetta, al posto della marmellata di albicocche potrete usarne un'altra di gusto differente. Prima di servirli, potrete cospargere i buchteln con dello zucchero a velo o decorarli con della glassa all'acqua.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...