Cinnamon rolls alla zucca

I cinnamon rolls alla zucca sono una variante dei classici dolcetti alla cannella tipici del nord Europa. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cinnamon rolls alla zucca

I cinnamon rolls sono dei soffici dolcetti svedesi alla cannella. Il periodo più suggestivo per prepararli è l’autunno. Il tempo delle zucche dolci e di tantissime varietà. La cannella che profuma la vostre cucina. 

Questi dolcetti lievitati vi sorprenderanno in un batterd’occhio. Se la cannella fa parte delle vostre spezie preferite, non aspettate neanche un attimo e correte a prepararli. Farete un figurone e delizierete sia i più grandi che i più piccoli.

Ecco la ricetta dei cinnamon rolls alla zucca.

 

 

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra
  • 180 g di zucca
  • 1 uovo
  • 150 ml di latte intero
  • 60 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 40 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia

Ingredienti per la glassa

  • 20 g di burro
  • 50 g di philadelphia
  • 40 g di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare i cinnamon rolls alla zucca cominciate lessando la zucca e ricavandone 180 g di purea. Ora fate sciogliere il burro. Quindi in una ciotola versate la farina, lo zucchero e il sale e mescolate. Fate un buco al centro e versate l’uovo leggermente sbattuto. In un bicchiere mettete il latte tiepido e versate il lievito di birra fresco e fatelo sciogliere. Versate anche il latte .Continuate poi con il burro fuso e la purea di zucca e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. 

Trasferitelo sul piano da lavoro infarinato e impastate a mano fino ad ottenere un panette liscio, omegeneo, soffice e non appiccicoso (se lo è aggiungete un po’ di farina). L’impasto sarà pronto quando impastando le vostre mani risulteranno pulite. Ungete con del burro una ciotola e riponete l’impasto, coprite con pellicola trasparente e coprite con una coperta. Lasciate lievitare fino al raddoppio.

In una ciotola versate lo zucchero e la cannella in polvere, mescolate per bene e tenetelo da parte. Riprendete l’impasto lievitato e stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata con l’aiuto di un matterello. Ottenete un rettangolo di 50×35 cm. Spennellate con il burro fuso e cospargete con un mix di aroma vaniglia, cannella e zucchero. Arrotolate ora dal lato lungo. Ottenuto il rotolo dovrete modellarlo con le mani in modo da ottenere una lunghezza di 48cm. Ora con un lama affilata tagliate in dischi dello spessore di circa 3-4 cm.

Foderate con carta forno una teglia rettangolare da 30x20cm. Sistemate i rotolini nella teglia tutti nello stesso verso distanziandoli tra loro. Una volta disposti tutti i pezzi schiacciate delicatamente con le dita. Coprite con pellicola trasparente lasciando lievitare per altri 30 minuti almeno (comunque fino a che saranno tutti molto vicini e raddoppiati). Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Per preparare la glassa sciogliete il burro, aggiungete formaggio spalmabile e zucchero a velo e mescolate. Versatela a filo sui cinnamon rolls e gustatate.

In alternativa potete preparare dei bomboloni al forno o delle rose di mele, facili e veloci da preparare.

Conservazione

I cinnamon rolls alla zucca si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico. 

I consigli di Giorgia

Fate attenzione che siano ben lievitati prima di infornare e alla cottura perché più cuociono più si asciugano e perdono sofficità. Potete congelarli con la glassa in sacchetti gelo ed scongelarli quando più ne avete voglia.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...