Ciambella salata con zucchine e salumi

Un ciambellone salato è un'idea originale e semplice da portare a tavola, che può essere declinata in tantissime varianti diverse. In questo caso preparata con zucchine e salumi, questa ciambella sarà perfetta da servire come antipasto o per accompagnare un aperitivo. Vediamo insieme come procedere

Ciambella salata con zucchine e salumi
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Si è sempre alla ricerca di antipasti sfiziosi e golosi da realizzare in poco tempo. Un’idea pratica e svuotafrigo è la ciambella salata con zucchine e salumi, ideale da consumare sia come antipasto che per una cena informale tra amici e ottima servita sia fredda che leggermente tiepida.

E’ possibile variare gli ingredienti di questa ciambella per accontentare il palato di tutti i commensali e portare in tavola un piatto sempre molto gradito. Vediamo quindi come si prepara.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g di farina 00
  • 120 g di latte
  • 70 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 220 g di zucchine
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 60 g di salame
  • 3 wurstel
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

La preparazione della ciambella salata con zucchine e salumi è molto semplice. Cominciate lavando e spuntando le zucchine, dopodichè tagliatele in 4 nel senso della lunghezza e dividetele a cubetti di piccole dimensioni. Fate scaldare in una padella antiaderente un cucchiaio di olio e rosolate velocemente le zucchine con un pizzico di sale a fuoco medio per pochi minuti affinchè rimangano leggermente croccanti.

Mentre si intiepidiscono tagliate a cubetti il prosciutto, il salame e i wurstel che serviranno successivamente e lasciateli un attimo da parte. In una ciotola capiente rompete le uova e sbattetele con un pizzico di sale e pepe aggiungendo poco alla volta il latte a temperatura ambiente e l’olio di semi.

Ciambella salata con zucchine e salumi

Continuando a mescolare unite la farina setacciata e il formaggio grattugiato. A questo punto aggiungete il lievito istantaneo per torte salate e amalgamatelo bene all’impasto che deve essere liscio e senza grumi; in ultimo unite le zucchine e i vari salumi tagliati in precedenza. Aiutandovi con una spatola da cucina mescolate tutti gli ingredienti.

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella del diametro di 22-24 cm e versate all’interno il composto livellandolo in superficie. Infornate a 190°C per circa 30 minuti sino a che sia ben dorato in superficie. Lasciatelo raffreddare prima di sformarlo e servirlo in tavola.

Ciambella salata con zucchine e salumi

Conservazione

La ciambella salata con zucchine e salumi si conserva al massimo un paio di giorni dopo la preparazione.

Luana Tandoi

I consigli di Luana

Preparare questa ciambella salata è molto semplice e potete sostituire i salumi menzionati con quelli che più gradite, aggiungendo ad esempio dei cubetti di formaggio come Asiago o Emmentaler. Dosate bene l'utilizzo del sale poichè il formaggio grattugiato e i salumi sono già abbastanza sapidi. Se non avete uno stampo da ciambella potete utilizzare dei pirottini monoporzione da muffin.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!