Ciambella salata con zucchine e salumi

Un ciambellone salato è un'idea originale e semplice da portare a tavola, che può essere declinata in tantissime varianti diverse. In questo caso preparata con zucchine e salumi, questa ciambella sarà perfetta da servire come antipasto o per accompagnare un aperitivo. Vediamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambella salata con zucchine e salumi

Si è sempre alla ricerca di antipasti sfiziosi e golosi da realizzare in poco tempo. Un’idea pratica e svuotafrigo è la ciambella salata con zucchine e salumi, ideale da consumare sia come antipasto che per una cena informale tra amici e ottima servita sia fredda che leggermente tiepida.

E’ possibile variare gli ingredienti di questa ciambella per accontentare il palato di tutti i commensali e portare in tavola un piatto sempre molto gradito. Vediamo quindi come si prepara.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g di farina 00
  • 120 g di latte
  • 70 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 220 g di zucchine
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 60 g di salame
  • 3 wurstel
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

La preparazione della ciambella salata con zucchine e salumi è molto semplice. Cominciate lavando e spuntando le zucchine, dopodichè tagliatele in 4 nel senso della lunghezza e dividetele a cubetti di piccole dimensioni. Fate scaldare in una padella antiaderente un cucchiaio di olio e rosolate velocemente le zucchine con un pizzico di sale a fuoco medio per pochi minuti affinchè rimangano leggermente croccanti.

Mentre si intiepidiscono tagliate a cubetti il prosciutto, il salame e i wurstel che serviranno successivamente e lasciateli un attimo da parte. In una ciotola capiente rompete le uova e sbattetele con un pizzico di sale e pepe aggiungendo poco alla volta il latte a temperatura ambiente e l’olio di semi.

Ciambella salata con zucchine e salumi

Continuando a mescolare unite la farina setacciata e il formaggio grattugiato. A questo punto aggiungete il lievito istantaneo per torte salate e amalgamatelo bene all’impasto che deve essere liscio e senza grumi; in ultimo unite le zucchine e i vari salumi tagliati in precedenza. Aiutandovi con una spatola da cucina mescolate tutti gli ingredienti.

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella del diametro di 22-24 cm e versate all’interno il composto livellandolo in superficie. Infornate a 190°C per circa 30 minuti sino a che sia ben dorato in superficie. Lasciatelo raffreddare prima di sformarlo e servirlo in tavola.

Ciambella salata con zucchine e salumi

Conservazione

La ciambella salata con zucchine e salumi si conserva al massimo un paio di giorni dopo la preparazione.

I consigli di Luana

Preparare questa ciambella salata è molto semplice e potete sostituire i salumi menzionati con quelli che più gradite, aggiungendo ad esempio dei cubetti di formaggio come Asiago o Emmentaler. Dosate bene l'utilizzo del sale poichè il formaggio grattugiato e i salumi sono già abbastanza sapidi. Se non avete uno stampo da ciambella potete utilizzare dei pirottini monoporzione da muffin.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...